Adesso Trieste, sabato Esplorazione urbana in Barriera Vecchia

Sarà Barriera Vecchia ed il suo rione ad essere protagonista della prossima esplorazione urbana di Adesso Trieste, in programma per sabato 30 gennaio alle 10.

“Torneremo in città - spiegano gli organizzatori - in un quartiere centrale, in uno dei rioni storici, che si sviluppa nel cuore della città: Barriera Vecchia. Abbiamo suddiviso questa esplorazione in due tappe, nella prossima ci sposteremo oltre piazza Garibaldi verso piazza del Perugino”.

Siamo nella V circoscrizione, la più popolosa della città con quasi 20.000 abitanti che nei secoli e nel recente passato ha subito diverse trasformazioni architettoniche, urbanistiche e sociali.

Tra gli edifici storici rimane quello che ospita la famosa pasticceria Pirona (1900) ritrovo di intellettuali tra cui Italo Svevo, Umberto Saba e James Joyce che visse (1910-12) al civico 32 dove iniziò a scrivere Ulisse. La benefattrice Sara Davis, in questo rione, volle dare un tetto alle “venderigole” di Piazza Goldoni con l'edificio del mercato ortofrutticolo coperto. Sempre da questo caleidoscopico rione iniziò a funzionare la prima linea filoviaria della città che copriva il tragitto da Barriera a Muggia.

Recentemente il quartiere è cambiato ancora con la creazione di spazi pedonali, l'incremento delle attività economiche, nonché la creazione di nuovi luoghi di culto.

“Avremo l'aiuto di diversi ospiti del quartiere - concludono gli organizzatori della passeggiata -  ma invitiamo caldamente a partecipare le residenti e i residenti che, nel corso dell'esplorazione, sapranno segnalare e illustrare brevemente particolari problematiche e situazioni critiche o punti di forza da potenziare e migliorare”.