Sicurezza sui binari, stretta della Polfer in FVG: sanzioni per 3.300 euro per accessi abusivi
.jpg)
Una settimana di controlli coordinati su scala europea per aumentare la sicurezza nelle stazioni, lungo i binari e sull'intera infrastruttura ferroviaria. Anche il Friuli Venezia Giulia è stato coinvolto nella “RAW - Rail Action Week”, l'azione promossa dal network delle Polizie Ferroviarie europee RAILPOL.
L'operazione si è svolta dalle ore 7 del 21 settembre alle ore 7 del 27 settembre, con l'obiettivo di rafforzare contemporaneamente i livelli di security e safety nel settore ferroviario attraverso attività mirate di prevenzione e controllo.
In FVG impegnati 340 operatori
La Polizia Ferroviaria del Friuli Venezia Giulia ha partecipato all'iniziativa impiegando 340 operatori sull'intero territorio regionale, affiancando alle ordinarie attività d'istituto una serie di verifiche specifiche.
Particolare attenzione è stata riservata al contrasto degli attraversamenti abusivi dei binari, comportamenti che possono determinare situazioni di grave pericolo.
I controlli hanno riguardato anche il rispetto delle norme in corrispondenza dei passaggi a livello e l'individuazione di eventuali attività illecite o vietate lungo la sede ferroviaria, negli impianti e nelle aree di protezione.
Sanzioni per 3.300 euro
Nel corso della settimana sono state elevate diverse contravvenzioni per accesso abusivo nelle aree ferroviarie, per un importo complessivo pari a 3.300 euro.
L'attività ha interessato anche i convogli destinati al trasporto di merci particolarmente pericolose, sottoposti a specifici controlli.
Sotto osservazione ponti, gallerie e punti sensibili
Gli agenti hanno inoltre effettuato attente verifiche su diversi punti considerati critici dell'infrastruttura ferroviaria regionale.
I controlli hanno interessato gallerie, ponti e altri siti sensibili, nell'ambito di un'azione pensata non soltanto per contrastare eventuali illeciti, ma anche per tutelare l'incolumità degli utenti e la regolarità della circolazione ferroviaria.
A Trieste un punto informativo per i viaggiatori
L'iniziativa ha avuto anche un'importante componente dedicata alla prevenzione e all'informazione.
Alla stazione Centrale di Trieste è stato infatti allestito un punto informativo rivolto ai viaggiatori in transito, completando così una settimana che ha visto la Polizia Ferroviaria del Friuli Venezia Giulia impegnata all'interno di una più ampia operazione coordinata a livello europeo.
Articoli correlati
CronacaFVG, dopo 18 anni riparte il Parco Genetico: ricercatori tornano in sei comunità della regione
Diciotto anni dopo il primo studio, medici e ricercatori tornano nelle comunità coinvolte nel Parco Genetico del Friuli Venezia Giulia. Prende il via il follow-up del progetto che interessa Erto e Casso, Sauris, San Martino del Carso, Resia
CronacaTrieste, lavori davanti alla Capitaneria e turisti sulla strada: «Basterebbe un cartello in inglese»
Turisti con trolley al seguito che, dalla stazione, si dirigono verso le navi da crociera camminando sulla carreggiata nel tratto davanti alla Capitaneria interessato dai lavori. È la situazione raccontata da un automobilista triestino, che
CronacaTrieste, ragazzini entrano in un negozio urlando insulti alla commessa: «Tutti sconvolti»
Una scena avvenuta in un negozio del centro di Trieste diventa lo spunto per un duro sfogo sull'educazione dei più giovani e sul rispetto nei confronti di chi lavora. A raccontare l'episodio è un triestino che sostiene di aver assistito per
Giorgia Meloni ricorda Norma Cossetto: «Una Nazione matura non ha paura della propria storia»
Giorgia Meloni ricorda Norma Cossetto e affida ai social un lungo messaggio dedicato alla giovane istriana uccisa nel 1943, ponendo al centro il valore della memoria e la necessità di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza del pas

