Trieste Estate, domenica conclusione con il documentario su Maria Teresa d’Austria

TRIESTE ESTATE

Domenica 19 agosto

21.00 Maria Teresa d’Austria - Illuminata Sovrana Europea                

Cultura / Cinema

Piazza Verdi - Trieste

Chiuderà in bellezza gli eventi in programma in piazza Verdi per la rassegna di Trieste Estate, domenica 19 agosto alle ore 21, il documentario Maria Teresa d’Austria – Illuminata Sovrana Europea. Un documentario che si pone l’obiettivo di decifrare la dimensione storica di una delle figure più importanti d’Europa nel Settecento. 

Regia e testi di Marco Manin; distribuito dalla sede RAI del Friuli Venezia Giulia.

A cura dell’Istituto Mitteleuropeo di Storia e Cultura.

 

Maria Teresa d’Austria -  Illuminata Sovrana Europea. 

regia e testi di Marco Manin,

distribuito dalla sede RAI Friuli Venezia Giulia

 

Il documentario Maria Teresa - Illuminata Sovrana Europea si pone l’obiettivo di decifrare la dimensione storica di una delle figure più preminenti d'Europa nel Settecento. Maria Teresa d’Asburgo è stata la prima donna a salire sul trono di Carlo V, riuscendo a cambiare per sempre il volto dell’Impero asburgico. Le riprese realizzate per il documentario sono state fatte in luoghi esclusivi a Vienna, città natale dell’Imperatrice, Klosterneuburg, a Trieste e nell’entroterra, nonché a Gorizia. Protettrice delle arti, amatissima dai suoi sudditi, ancora oggi Maria Teresa è, nei paesi che fecero parte dell’Impero asburgico, sinonimo di buon governo ed equilibrio.

 

........................................................

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA

 

Ribattezzata la “madre del popolo”, Maria Teresa d’Austria (1717-1780) è stata la prima donna della Casa degli Asburgo a salire sul trono, riuscendo a cambiare per sempre il volto dell’Impero. Figura cruciale per la città di Trieste, alla quale ha cambiato radicalmente sia l’immagine architettonica che l’aspetto sociale, è stata la fautrice del carattere “europeista” che contraddistinse e diede grande rilievo alla nuova città.

Il mito di questa donna aleggia tuttora tra le genti della di Trieste, che lei paradossalmente non visitò mai ma che rese grande. Il regista del documentario Marco Manin, che firma anche la sceneggiatura e i testi, ha voluto ripercorrere ed esplorare i luoghi storici della città legati alla figura lungimirante dell’Imperatrice, senza tralasciare però altre particolarità importanti legate alla Sovrana che si trovano nell’entroterra Triestino, a Gorizia e a Vienna.

Illustri pure gli ospiti intervenuti nel documentario, che con le loro testimonianze hanno reso ancor più ricco e completo questo lavoro.

Come filo conduttore il regista ha scelto una persona che dell’Imperatrice Maria Teresa sentì parlare già da bambina, ossia la sua discendente e nipote, l’Arciduchessa d’Austria e principessa d’Ungheria Walburga d’Asburgo-Lorena, nipote di primo grado dell’Ultimo Imperatore Carlo I e Deputata Svedese.

Tra gli altri ospiti troviamo nel documentario la dott.ssa Monika Kurzel Runtscheiner  direttrice del Museo delle Carrozze “Wagenburg” nella dimora imperiale di Schönbrunn (Vienna), il dott. Anton Höslinger ciambellano dell’Abbazia di Klosterneuburg, la dott.ssa Andreina Contessa  direttrice del Castello di Miramare, il prof. Roberto Pavanello storico e docente universitario, la dott.ssa Dragica Čeč storica e docente universitaria e altri ancora.

Questo documentario storico a tema educativo e divulgativo ha lo scopo di raccontare la vita di Maria Teresa e far emergere la figura della Sovrana nei suoi aspetti anche meno conosciuti, concentrandosi specialmente sugli enormi cambiamenti che la città di Trieste ebbe durante il suo regno.

Le riprese si sono svolte a Vienna, città natale dell’Imperatrice, a Trieste e nell’entroterra, e a Gorizia.

L’equipe di ripresa formata da professionisti italiani e austriaci si è recata in vari luoghi conosciuti e in altri del tutto inediti. In antichi caveau, castelli, monasteri, chiese, palazzi e località legate alla vita dell’Illustre sovrana. Esclusivamente per questo documentario sono stati ripresi alcuni tesori di Maria Teresa. Lo scenario del film si basa sulle ricerche storiche che l’autore e regista ha svolto presso vari Archivi tra i quali l’Archivio Diplomatico di Trieste, lo Haus-,Hof- und Staatsarchiv di Vienna, l’Archivio storico Pongracz e altri ancora. Alcuni documenti inediti  giungono da lontano, come dalla collezione privata William L. Gross di Tel Aviv, in Israele.

Per il documentario è stata realizzata anche una mini fiction girata a Trieste dove compare anche Maria Teresa “in persona”. La voce del narratore principale è di Franco Zucca, doppiatore italiano di fama internazionale presente in questa veste in numerosi film e serie televisive (quali  Schindler’s List, Harry Potter ecc.). Ha dato la voce femminile a Maria Teresa l'attrice e regista Rosalba Trevisan.