Studenti in sciopero, venerdì corteo a Trieste contro la Buona Scuola: «No all'attuale alternanza scuola-lavoro»

Sciopereranno anche gli studenti di Trieste (così come i loto  colleghi di tutta Italia)  venerdì 24 novembre contro  l'attuale alternanza scuola lavoro.

Previsto un corteo con partenza da piazza Goldoni, con ritrovo alle 9.00, che si snoderà lungo il centro cittadino per concludersi in zona piazza Unità.

«Ci siamo stufati - riferiscono gli studenti - di un'alternanza scuola-lavoro che, invece che un'opportunità di imparare, diventa un'inutile perdita di tempo, oppure lavoro non pagato; ci siamo stufati di un'alternanza che ci viene imposta senza ascoltarci. Ci siamo stufati di scuole che si allagano alla prima pioggia».

«Ci siamo stufati - continuano - di un governo che continua a tagliare fondi alla scuola da ormai troppo tempo.Vogliamo l'abolizione dell'obbligo delle 200/400 ore e un'alternanza gratuita che sia gestita insieme a noi studenti, in modo che ci insegni davvero qualcosa; vogliamo che il governo torni a finanziare le scuole, per riparare gli edifici pericolanti e pericolosi ed avere laboratori adeguati e funzionanti;vogliamo trasporti e libri gratuiti per tutte e tutti, affinché nessuno rimanga escluso».

«Il 24 novembre - concludono -, come in tutte le piazze d'Italia, faremo sciopero e saremo in tutta la città a manifestare, insieme ai lavoratori e alle lavoratrici dei Sindacati, per un'alternanza di qualità che ci prepari ad un lavoro di qualità, per una scuola che sia veramente quella di cui abbiamo bisogno!».