La Cassa Rurale Fvg assegna 58 borse di studio agli studenti

La Cassa Rurale Fvg assegnerà 58 borse di studio agli studenti meritevoli del territorio, che, durante l’anno scolastico 2017-2018, hanno frequentato con profitto le scuole medie, superiori e l’Università.

Alla cerimonia, che sarà organizzata giovedì 4 aprile, alle 18, all’hotel Internazionale di Cervignano, prenderanno parte numerose autorità. «Anche quest’anno - sottolinea il presidente, Tiziano Portelli - la Cassa Rurale Fvg sostiene, tramite questa iniziativa, gli studenti del territorio. Sono convinto che questa regione è in grado di offrire grandi opportunità ai ragazzi meritevoli e noi continueremo a essere al loro fianco».

Sono in tutto 18 gli alunni delle scuole medie che hanno conseguito, nel 2018, il diploma di scuola media inferiore, con valutazione finale di 9 o 10. Gli studenti riceveranno una borsa di studio intitolata a monsignor Adamo Zanetti, fondatore, nel 1896, della Cassa Rurale di Prestiti e Risparmio di Fiumicello. Agli studenti delle scuole superiori, invece, saranno consegnate 20 borse di studio intitolate sempre alla memoria di Adamo Zanetti.

All’assegnazione del premio hanno potuto concorrere i ragazzi diplomati con un punteggio a partire da 90/100. Per i ragazzi, invece, che hanno conseguito una laurea triennale o magistrale con un punteggio pari o superiore a 105/110, saranno elargite 20 borse di studio (11 per la laurea triennale e 9 per quella magistrale) intitolate alla memoria di monsignor Luigi Faidutti, fondatore, tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, delle Casse Rurali di Lucinico, Farra e Capriva. Durante l’evento si esibirà il Coro polifonico giovanile "FreeVoices" di Capriva.