Cassonetti inagibili, misure di sicurezza messe in atto da Acegas per le forti raffiche di bora

Attivato il piano Bora a Trieste

A causa delle forti raffiche di bora che da questa mattina stanno spazzando la città, gli operatori di AcegasApsAmga stanno provvedendo a mettere in sicurezza i cassonetti per la raccolta dei rifiuti: cinque squadre sono al lavoro da questa mattina per sigillare i contenitori posizionati nelle zone più critiche e maggiormente soggette alla Bora. Dove possibile, inoltre, gli addetti della multiutility stanno provvedendo a mettere in sicurezza i cassonetti ancorandoli o ruotandoli in senso contrario alla direzione del vento per evitare che possano causare disagi e rischi per la sicurezza di passanti e mezzi.

Se saranno confermate le previsioni meteo, secondo cui da domenica 25 la bora calerà d’intensità, i servizi ambientali di AcegasApsAmga saranno in grado di ripristinare il regolare servizio.

 

Ridotti i giri di raccolta: l’invito a non conferire

Il forte vento può arrivare a impedire il sollevamento meccanico dei cassonetti nelle zone più esposte, inoltre i contenitori vuoti rischiano maggiormente di essere spostati dalle forti raffiche di Bora. Di conseguenza nelle zone più a rischio sono stati ridotti i regolari servizi di raccolta, pur monitorando la situazione: è comunque opportuno durante le giornate di Bora, evitare, per quanto possibile, ogni conferimento rifiuti. In caso di stringente necessità di conferimento si raccomanda poi di non abbandonare i rifiuti al di fuori di cassonetti sigillati, ma di utilizzare i più prossimi contenitori disponibili.

 

Interventi di presalatura in altipiano

A causa dell’abbassamento delle temperature previste nelle prossime ore, nel corso del pomeriggio partiranno tre squadre di addetti AcegasApsAmga per interventi di presalatura nelle zone critiche della città e nell’altipiano carsico.