Carnevale Europeo a Trieste, sfilata sabato 16 febbraio: tutti i provvedimenti alla viabilità

Trieste ospiterà nuovamente il Carnevale Europeo, dal 14 al 16 febbraio, con l’arrivo di una quarantina tra bande e gruppi mascherati da tutto il Centro e Nord Europa. La prestigiosa manifestazione itinerante, che si svolge ogni anno in una diversa città europea, è stata assegnata infatti alla nostra città che l'aveva già ospitata con successo nel 2014. La candidatura di Trieste ha radici lontane nel tempo. Da una quindicina d’anni infatti la nostra città è regolarmente presente al Carnevale Europeo con una forte e colorata rappresentanza musicale e mascherata.

Un’iniziativa prestigiosa che richiama ogni anno migliaia di persone e vede la partecipazione di bande e gruppi mascherati da tutto il Vecchio continente, con una nutrita rappresentanza del Centro e Nord Europa (Austria, Germania, Svizzera e Liechtenstein, ma anche Italia), dopo aver toccato le più importanti città europee (Salisburgo, Klagenfurt, Praga e Magonza).

Anche in questa occasione i gruppi presenti, dopo una due giorni di esibizioni nei vari rioni cittadini dove saranno allestiti degli appositi palchetti, animeranno la città con una grande sfilata che muoverà lungo il collaudato percorso dell'annuale Corso Mascherato del Martedì Grasso (piazza Oberdan, via Carducci, via Reti, via Imbriani, corso Italia, piazza della Borsa e piazza dell'Unità).

All'arrivo in Piazza dell'Unità d’Italia i gruppi saliranno sul palco per dare vita alle singole esibizioni del Monster Konzert.

L'ORDINANZA -->eurocarnevale_2019