Barcolana 50, Fedriga: «Festa popolare che promuove intero Fvg»

Barcolana 50, Fedriga: «Festa popolare che promuove intero Fvg»

"La Barcolana fa parte della storia di Trieste, un evento di assoluto rilievo internazionale che valorizza e promuove l'intera regione e che si propone come una grande festa popolare in grado di coinvolgere tutti, calamitando l'attenzione sulla città per parecchi giorni".

Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenendo oggi a Roma, a Palazzo Chigi, alla conferenza di presentazione della 50. edizione della Barcolana, "quella che - ha ricordato lo stesso Fedriga - dall'anno scorso è diventata la prima regata al mondo per numero di partecipanti".

Al tavolo dei relatori con il sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il presidente della società velica Barcola-Grignano, Mitja Gialuz, il governatore Fvg ha evidenziato "la bella immagine di Trieste che trasmette la Barcolana con tutte quelle vele in mare, a maggior ragione ora che l'edizione dei 50 anni sta riscuotendo un interesse addirittura superiore alle previsioni, potendo anche contare su un ampio calendario di iniziative collegate".

"Sarà inoltre l'occasione - ha concluso Fedriga - per presentare ad una vasta platea il meglio dei nostri prodotti agroalimentari che, grazie a vere e propri eccellenze, sono in grado di completare nel migliore dei modi l'esperienza in Barcolana".