Trieste lancia “Senza Confini 2026”: il torneo di calcio Under 15 che unisce Italia, Slovenia e Croazia

Trieste lancia “Senza Confini 2026”: il torneo di calcio Under 15 che unisce Italia, Slovenia e Croazia

La Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich ha ospitato, nella mattinata di oggi, la conferenza stampa di presentazione della 3ª edizione del Torneo Internazionale di calcio giovanile “Senza Confini 2026”, manifestazione che anno dopo anno sta consolidando il proprio valore sportivo e simbolico: quello di un evento capace di mettere al centro i ragazzi, l’agonismo sano e un messaggio di unione oltre le frontiere.

Il torneo, riservato alla categoria Under 15, è organizzato dalla Delegazione Provinciale F.I.G.C. L.N.D. di Trieste, dalla MNZ di Capodistria e da NSZ Istarske di Pola e si svolgerà dal 4 febbraio al 22 aprile 2026, coinvolgendo club di Italia, Slovenia e Croazia in una competizione che unisce sport, confronto e cultura della partecipazione.

Presentazione ufficiale a Palazzo Gopcevich: istituzioni e organizzatori presenti

Ad aprire la conferenza stampa è stato il delegato provinciale della F.I.G.C.-L.N.D. di Trieste, Roberto Cheber, introducendo gli ospiti istituzionali e sportivi che hanno presenziato all’appuntamento.

Tra i partecipanti: l’assessore alle Politiche dello Sport del Comune di Trieste Elisa Lodi, il consigliere regionale del CONI Friuli Venezia Giulia Renato Pelessoni, il presidente della MNZ di Capodistria Borut Knafelc, il segretario della NSZ Istarske di Pola Robi Fonovic e il presidente del Comitato Regionale della F.I.G.C - Lega Nazionale Dilettanti del Friuli Venezia Giulia Ermes Canciani.

Lodi: “un segnale di positività e di unione: lo sport deve unire”

Nel corso dell’incontro è intervenuta l’assessore Elisa Lodi, sottolineando il significato dell’evento.

“E’ un piacere trovarsi anno dopo anno alla presentazione di questo evento sportivo, un momento di sport internazionale che va oltre i nostri confini. Voglio ringraziare gli organizzatori che lo portano avanti e lo stanno facendo crescere”, ha dichiarato.

Lodi ha rimarcato il valore educativo e umano della manifestazione: “Il torneo è un momento di sport positivo per i nostri giovani, soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo. Poter fare dei tornei con la possibilità di conoscere ragazzi e coetanei di altre nazionalità, dà un segnale di positività e di unione. Lo sport deve rappresentare unione e non divisione”.

Un passaggio particolarmente centrale ha riguardato la dimensione di crescita: “Il torneo è una grande opportunità di crescita per i nostri ragazzi che potranno fare nuove esperienze. E’ bello giocare a calcio, è una grande passione, è un bellissimo sport ma per i nostri ragazzi è importante anche crescere in un ambiente sano, fare nuove conoscenze e soprattutto avere esempi positivi”.

Le squadre partecipanti: nove club da tre nazioni

La competizione vedrà la partecipazione di 9 squadre, suddivise tra Italia, Slovenia e Croazia.

Per l’Italia: A.S.D. San Luigi Calcio, A.S.D. Trieste Victory Academy, C.S.D. Zarja A.S.D.

Per la Slovenia: N.K. Jadran-Dekani, F.C. Koper, N.K. Izola

Per la Croazia: N.K. Jadran-Poreč, N.K. Pazinka Pazin, N.K. Umag

Un mosaico sportivo che mette insieme realtà diverse e territori vicini, dando concretezza al nome stesso della manifestazione: “Senza Confini”.

La formula: qualificazioni internazionali e triangolare finale a Trieste

Il torneo prevede una fase di qualificazione costruita con una formula che valorizza davvero l’incontro tra nazioni: le squadre infatti sfideranno unicamente avversarie appartenenti alle altre nazionalità, con gare di sola andata da disputarsi sia in casa che in trasferta.

Al termine di questa prima fase verrà stilata una classifica generale. La squadra meglio classificata per ciascuna nazione accederà al Triangolare finale, previsto il 22 aprile.

Quest’anno, l’atto conclusivo della competizione avrà un valore aggiunto: sarà ospitato dalla squadra finalista di Trieste, portando di fatto la città al centro dell’ultima giornata e del momento più atteso dell’intera manifestazione.

La novità: nasce anche “Senza Confini” Under 17 Femminile

Tra gli annunci più significativi della conferenza stampa anche l’ampliamento del progetto: gli organizzatori hanno infatti comunicato la nascita di un torneo “Senza Confini” dedicato alla categoria Under 17 Femminile, in programma nel mese di maggio, con la partecipazione di tre squadre (una per nazione).

Un segnale chiaro: non solo consolidare l’evento maschile Under 15, ma estendere lo spirito del torneo anche al calcio femminile, costruendo un percorso sempre più inclusivo e strutturato.

Un torneo che diventa identità: Trieste al centro dell’incontro sportivo internazionale

“Senza Confini” non è più soltanto un appuntamento in calendario: è un evento che, anno dopo anno, rafforza un messaggio preciso. In una fase storica definita “difficile” anche dalle stesse istituzioni, il torneo diventa un punto fermo che racconta sport come educazione, incontro come valore, competizione come crescita.

Dal 4 febbraio al 22 aprile 2026, la città e il territorio guarderanno a un torneo che attraversa confini reali, ma costruisce legami concreti. E la finale ospitata a Trieste sarà, inevitabilmente, il momento più simbolico: perché quando lo sport riesce a unire, la vittoria più grande è già scritta