Ruba in due negozi e tenta la fuga in Corso Italia: bloccato tra la folla e lo arrestato. EVVAI!
È stato arrestato e condotto al Coroneo il presunto autore di una serie di furti commessi nei giorni delle festività natalizie in pieno centro cittadino, tra Corso Italia e le vie limitrofe. Si tratta di un uomo di 49 anni, già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali legati a furto, rapina e resistenza a pubblico ufficiale.
L’episodio risale al 29 dicembre 2025, in un pomeriggio particolarmente affollato per lo shopping di fine anno.
La segnalazione in diretta e il pronto intervento
Secondo la ricostruzione fornita dalla Polizia Locale di Trieste, una commessa di un noto negozio del centro ha notato un uomo poco distante e lo ha indicato a una pattuglia del Reparto Motorizzato, sospettandolo di essere il responsabile del furto di una giacca di ingente valore.
La donna ha inoltre raccontato che, nel tentativo di fermarlo, era stata aggredita insieme a una collega: quest’ultima ha dovuto ricorrere alle cure mediche.
L’assessore alla Sicurezza Caterina de Gavardo ha voluto sottolineare la prontezza degli agenti impegnati nel servizio durante le festività:
“Gli operatori della nostra Polizia Locale – ha dichiarato – in queste giornate di festa, in cui c’è una grande concentrazione di persone, sono presenti nelle vie e nelle piazze anche con servizi appiedati per garantire sicurezza e decoro urbano. Un plauso agli agenti che, appena allertati dalla commessa, sono intervenuti con prontezza, competenza e professionalità”.
La fuga tra la folla e l’arresto
Alla vista degli agenti, l’uomo avrebbe tentato la fuga, ma è stato raggiunto e fermato dopo una breve colluttazione. Accompagnato alla caserma San Sebastiano per gli accertamenti, il 49enne è stato trovato in possesso non solo della giacca rubata, ma anche di numerose confezioni di profumo di marca, verosimilmente sottratte poco prima da un altro negozio della zona.
Il valore complessivo della refurtiva supera i mille euro.
L’arresto e la custodia cautelare al Coroneo
Ultimate le formalità di rito e sentito il Pubblico Ministero di turno, Dott. Marco Faion, l’uomo è stato arrestato per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale, quindi condotto alla Casa Circondariale di via Coroneo, dove resta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Le precisazioni
La Polizia Locale ha precisato che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell’indagato sarà eventualmente accertata nel corso del processo.
Non sono state fornite generalità né elementi che possano portare alla sua identificazione, nel pieno rispetto della presunzione di innocenza