Referendum giustizia, parte campagna per il “no”: nasce a Trieste il comitato con 17 realtà
La campagna referendaria contro il referendum costituzionale sulla giustizia entra nel vivo e si organizza anche sul territorio. Il 10 gennaio 2026, al Centro Congressi Frentani di Roma, il “Comitato della società civile per il No al referendum costituzionale sulla giustizia” ha avviato ufficialmente la campagna e annunciato il sostegno alla raccolta firme digitali lanciata da 15 cittadini.
La sottoscrizione online è attiva sul sito del Ministero della Giustizia, tramite la piattaforma dedicata alle firme per referendum.
L’avvio a Roma e la spinta nazionale: sostegno alla raccolta firme online
All’iniziativa nazionale hanno preso parte tutte le realtà associative che hanno dato vita al Comitato, insieme a rappresentanti dei partiti che hanno contrastato la legge Nordio, del comitato referendario dell’Anm e del gruppo di cittadini promotori della raccolta firme.
Nel frattempo, in molte città italiane si vanno formando Comitati locali con l’obiettivo di spiegare sul campo le ragioni del “no” e dare forza alla mobilitazione.
Il comitato “no” a Trieste: ecco tutte le realtà aderenti
Anche Trieste ha ora ufficialmente il suo comitato. Il Comitato referendario per il NO è stato formato da (in ordine alfabetico):
ACLI, Alleanza Verdi e Sinistra, ANPI-VZPI, ARCI, Centro Studi “Che Guevara”, CGIL, Comitato a Difesa della Costituzione, Comitato Danilo Dolci, Federconsumatori APS, ICS, La Nuova Alabarda, Movimento 5 Stelle, PD, PRC, Rete degli studenti medi, Unione degli Universitari, Zeno APS.
Una composizione ampia e trasversale, che mette assieme associazioni, forze politiche e realtà sociali già attive in città.
“Aperto alle adesioni”: l’invito a cittadini e organizzazioni
Dal comitato triestino arriva anche un messaggio chiaro: la struttura è aperta all’adesione di persone e organizzazioni interessate a sostenere le ragioni del “no”, con un riferimento esplicito a chi ha a cuore la separazione dei poteri nello Stato di diritto.
Per comunicare l’adesione è stato indicato questo recapito email: comunicati.difesa.costituzione.ts@gmail.com.
Didascalia: Avviata a Roma la campagna nazionale per il “no” al referendum sulla giustizia. A Trieste nasce il Comitato cittadino: 17 realtà già aderenti e adesioni aperte.