Prosegue nel week-end al Castello di San Giusto il ciclo “Le stagioni delle armi”

Prosegue al Castello di San Giusto, avviandosi verso la prossima conclusione, “Le stagioni delle armi”, ciclo estivo di animazioni storiche promosso dall'Assessorato alla Cultura, Sport, Turismo ed Eventi del Comune di Trieste, in collaborazione con Wavent Cers Italia e con la Compagnia d'Arme “Malleus”, per valorizzare il patrimonio culturale locale in un luogo altamente simbolico e suggestivo quale è il Colle di San Giusto, con i resti romani, il Castello e la Cattedrale.

Anche questo sabato 19 e domenica 20 settembre, la settima e penultima “due giorni” all'insegna della storia  prevederà un percorso animato di visite guidate della durata di un'ora, in cinque orari diversi: alle 10.30, 11.45, 15, 16.15 e 17.30, attraverso il quale si potrà scoprire la vita del Castello nel XVII secolo.

Saranno “messe in scena” quattro diverse tipologie di ambientazione: all'ingresso, la figura e i compiti del soldato, con gli abiti e l'equipaggiamento dell'epoca, saranno illustrati da sette componenti della Compagnia d'Arme “Malleus”; alla Casamatta dei cannoni sarà spiegato l'uso dei cannoni e delle armi da fuoco; al Bastione Rotondo si terranno le dimostrazioni didattiche di scherma seicentesca e, infine, all'Armeria si potranno conoscere le armi da taglio e da fuoco.

Al termine delle visite guidate i visitatori potranno utilizzare il tempo rimanente per una visita libera al Castello.

L'ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, per un massimo di 15 persone a gruppo (info e prenotazioni su www.midaticket.it/eventi/castello-di-san-Giusto, tel. 040-309362).

 I prossimi e ultimi appuntamenti, con la conclusione del ciclo, si terranno sabato 3 e domenica 4 ottobre.