"Una luce sempre accesa":gli appuntamenti in programma alla Sala Luttazzi del Magazzino 26
Il Comune di Trieste informa che da domenica 4 a domenica 11 gennaio 2026, nell’ambito della rassegna “Una luce sempre accesa” promossa e organizzata dal Comune di Trieste - Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio-Porto Vivo di Trieste sono in programma i seguenti appuntamenti.
Domenica 4 gennaio 2026 ore 21.00 (ingresso libero)
Venti dell’Est
La rassegna “Il Mostro della Contemporanea” fa tappa a Trieste con un concerto incentrato sulla fisarmonica classica.
La prima parte dell’evento è dedicata alla memoria di Srečko Kosovel, in occasione del centenario dalla sua morte: il già affermato solista Marco Gerolin eseguirà nuovi brani di giovani compositori selezionati tramite open call per poi lasciarsi ispirare dalle liriche del poeta sloveno in un momento improvvisativo.
Seguirà la prima assoluta della suite “Venti dell’est” in collaborazione con l’orchestra di fisarmoniche “InMusic” diretta da Mikela Uršič. Quattro melodie popolari slovene vengono rifratte secondo la lente compositiva di Bello, Di Giunta, Picciano e Herrera-Benavides in un caleidoscopio sonoro.
Evento a cura di SoundInk: Inchiostri Sonori
Venerdì 9 gennaio 2026 ore 20:30 (ingresso libero)
Comete & Green Deal – la chimica organica ci salverà
Nell’ambito del ciclo “Sentieri tra le stelle”, promosso dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste in coorganizzazione con il Comune di Trieste, l’astronomo Marco Fulle (INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste) presenta la conferenza “Comete & Green Deal – la chimica organica ci salverà”, dedicata alle più recenti scoperte astronomiche su questi corpi minori del Sistema Solare.
Esploreremo come lo studio della materia organica nelle comete possa offrire prospettive inedite per le sfide del Green Deal e la salvaguardia del nostro pianeta.
L'iniziativa è promossa da Centro Studi Astronomici Antares Trieste
Sabato 10 gennaio 2026 ore 18:30 (ingresso libero)
print(“Hello, World!”)
Questo lavoro unisce divulgazione scientifica e linguaggio teatrale per raccontare l’intelligenza artificiale in modo accessibile.
La narrazione introduce alcuni principi fondamentali dell’IA, come il funzionamento dei modelli di apprendimento automatico e il ruolo dei dati, e propone riflessioni etiche sul rapporto tra umano e tecnologia.
Di e con Margherita Cipriano, Simone Kodermaz, Laura Nenzi, con la collaborazione di Sara Alzetta. Finanziato dall’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze – Progetto PLS.
L'evento è a cura del Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Università degli Studi di Trieste
Domenica 11 gennaio 2026 ore 20:00 (ingresso libero)
Voci dal silenzio – Storie di donne e di rinascita
Teatro a leggio e musica dal vivo.
Lo spettacolo nasce al termine di un percorso dedicato alla comprensione della violenza e alla sua prevenzione, attraverso interventi di psicologia, autodifesa, comunicazione non violenta e teatroterapia, rivolti ad adolescenti e cittadinanza.
Un progetto che apre uno spazio di riflessione in cui uomini e donne sono insieme per ascoltarsi, condividere e costruire consapevolezza. Attraverso testi, parole e musica, il pubblico è invitato a interrogarsi su come ciascuno, nella quotidianità, possa accorgersi, cambiare punto di vista e contribuire a diffondere una cultura del rispetto, della consapevolezza e della crescita come cittadini, persone, donne, uomini e ragazzi.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del bando indetto dal Comune di Trieste in occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a cura dell’Ufficio Pari Opportunità.
L'evento è promosso da Magnolia Aps
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si invita a visitare la pagina web
https://salaluttazzi.comune.trieste.it