La Luminosa si accende di emozione: domenica festa cittadina con musica e artisti in arrivo su bus storico
Un omaggio musicale alla città e alla sua memoria collettiva, tra comicità, musica e sentimento: domenica 6 luglio 2025, alle ore 17.30, l’area antistante la storica Luminosa di via Carducci ospiterà l’evento pubblico per la presentazione del videoclip musicale “Là de la Luminosa”, con protagonisti Flavio Furian, Maxino, Enrico Bianco e Giorgia Giurco (in arte Amber).
L’iniziativa è promossa dal Comune di Trieste, in collaborazione con GAP S.r.l., storica proprietaria del sito, ed è aperta alla partecipazione gratuita della cittadinanza.
un progetto artistico intergenerazionale per raccontare Trieste
Il brano nasce da un’idea condivisa da Flavio Furian e Massimiliano Cernecca (Maxino), due volti amatissimi della comicità e della satira triestina, ed è stato scritto a otto mani con il contributo musicale e lirico di Enrico Bianco e Giorgia Giurco, giovane interprete che firma il progetto con il nome d’arte di Amber.
“Là de la Luminosa” rappresenta un tributo musicale intergenerazionale a uno dei punti di riferimento più iconici della città, la Luminosa di via Carducci, che da decenni accompagna le giornate dei triestini con la sua luce e il suo schermo.
videoclip sul maxischermo e arrivo degli artisti su un bus storico del 1970
Durante l’evento, il videoclip sarà proiettato direttamente sul maxischermo della Luminosa, recentemente rinnovato. A rendere ancora più suggestiva la presentazione sarà l’arrivo degli artisti a bordo di un autobus storico FIAT 409 Menarini del 1970, restaurato con passione e cura dall’Associazione inBUSclub, che per l’occasione mette a disposizione questo simbolo del trasporto cittadino.
La performance dal vivo, tra musica, ironia e ricordi condivisi, si preannuncia come un vero e proprio momento di festa collettiva.
modifiche alla viabilità per garantire sicurezza e partecipazione
Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, il Comune di Trieste ha disposto lo spostamento temporaneo della fermata dell’autobus attualmente presente presso la Luminosa, che sarà collocata in via Carducci, in direzione piazza Oberdan.
L’amministrazione invita tutti i cittadini, gli appassionati di musica e cultura locale e gli organi di informazione a partecipare numerosi a quella che si preannuncia come una serata di emozione e appartenenza, capace di unire linguaggi artistici diversi nel nome della triestinità.