Giardino di Guardiella a nuovo: sistemato il verde, nuova area gioco transennata (VIDEO)
E’ stato inaugurato e riconsegnato alla cittadinanza oggi pomeriggio (lunedì 30 maggio), il riqualificato giardino di Guardiella, nel rione di San Giovanni a valle del Boschetto. Presenti all’incontro sul posto Amministratori comunali, circoscrizionali, il dirigente del Verde pubblico del Comune di Trieste Andrea de Walderstein, i progettisti comunali Laura Visintin e Carmelo Nino Trovato e il perito Massimo Leotta, nonché tecnici e rappresentanti dell’impresa Vivai Busà srl che ha eseguito e portato a termine l’intervento per conto del Comune.
Realizzati nell’ambito di un complessivo percorso di risistemazione di aree verdi, parchi e giardini cittadini per un valore di circa 300 mila euro, i lavori hanno visto la riqualificazione di un’area di quasi 1000 mq. in prossimità della rotonda del Boschetto, all’inizio di strada di strada di Guardiella e viale al Cacciatore. Uno spazio che da anni aveva necessità di una sistemazione e che ora è ritornato ad essere un giardino con area giochi completamente usufruibile da bambini e famiglie, come era stato richiesto dalla Circoscrizione e anche da una raccolta firme tra i residenti. Il progetto è stato curato de
I lavori realizzati consentono ora di rendere fruibili e piacevoli gli spazi. Sono stati infatti consolidati i percorsi pedonali, ripristinata la funzionalità dell’area gioco, anche con l’adozione adeguati accorgimenti che riducono l’erosione del sedime causato dallo scorrimento delle acque meteoriche provenienti dal viale al Cacciatore. I vialetti pedonali pavimentati sono in conglomerato ecologico drenante e la nuova area gioco, recintata, separata da via di Guardiella da una siepe sempreverde, si sviluppa e dispone di giochi inclusivi collocati su pavimentazione “antitrauma” e corredati da panchine.
L’intervento ha visto anche lo spostamento a monte dell’attraversamento pedonale all’incrocio con viale al Cacciatore, la sistemazione delle superfici a prato, il posizionamento su viale al Cacciatore di sei caditoie collegate alla rete fognaria, il rinnovo dei dissuasori in legno esistenti in prossimità di viale al Cacciatore, il posizionamento di una ringhiera metallica a protezione del dislivello verso gli edifici adiacenti e l’installazione e modifica della segnaletica orizzontale e verticale. Migliorata anche l’illuminazione pubblica esistente a servizio e sicurezza dell’area. Da ricordare infine che, nell’ambito dello stesso progetto, sono inseriti anche interventi che riguardano manutenzioni nel parco di Villa Revoltella e nei giardini di Villa Cosulich, Fumaneri a Borgo San Sergio e Mascherini in piazza Carlo Alberto.
Il President della Circoscrizione Paolo Perini ha dichiarato: "Oggi è un giorno felice per San Giovanni, nonostante il tempo non proprio clemente. Dopo più di 30 anni di abbandono, questo piccolo spazio ha finalmente un'identità ben definita. E sono felice di vedere finalmente realizzato un progetto al quale anch'io ho portato il mio piccolo contributo. Era l'estate del 2019 quando ero qui da consigliere circoscrizionale a raccogliere le firme di quasi 600 cittadini esasperati dalla situazione di degrado che si continuava da troppo tempo. Ringrazio l'assessore Lodi per aver accolto le loro istanze, trovato i finanziamenti, per aver reso possibile questo piccolo gioiello. Ringrazio tutto il mio partito che mi ha sostenuto nelle persone di Nicole Matteotti e Claudio Giacomelli, i progettisti degli uffici tecnici comunali e gli operai che così bene hanno saputo realizzare questo giardino. Ringrazio l'attuale assessore Savino per aver completato l'opera e con la quale spero di continuare ad avere una proficua collaborazione."