Incendio notturno in appartamento a Fvg: quattro persone evacuate e portate in ospedale
Un incendio è divampato nella tarda serata di venerdì 12 dicembre 2025 a Gemona del Friuli (UD), all’interno di un appartamento situato al primo piano di una palazzina di due piani fuori terra, nella parte bassa della città. L’allarme è scattato qualche minuto dopo le 22.12, facendo scattare l’intervento dei soccorsi.
L’intervento dei Vigili del fuoco
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del comando di Udine, con la squadra e l’autobotte del distaccamento di Gemona del Friuli, supportati da un’autoscala e un’ulteriore autobotte giunte dalla sede centrale del comando friulano. All’arrivo dei soccorritori, l’incendio era già in atto all’interno dell’alloggio.
Occupanti già all’esterno e controlli sanitari
I quattro occupanti dell’appartamento erano già riusciti a uscire autonomamente dall’alloggio prima dell’arrivo dei Vigili del fuoco. Le persone sono state quindi accompagnate dal personale sanitario all’ospedale per gli accertamenti del caso.
Evacuazione precauzionale dello stabile
Mentre una parte dei Vigili del fuoco entrava nell’appartamento per avviare le operazioni di spegnimento, riuscendo a bloccare le fiamme prima che si propagassero agli altri alloggi, gli altri operatori provvedevano a evacuare a scopo precauzionale l’intero stabile, composto complessivamente da quattro appartamenti.
Messa in sicurezza e verifiche strumentali
Una volta spente le fiamme, i Vigili del fuoco hanno effettuato la messa in sicurezza dell’appartamento interessato dall’incendio e dell’intero edificio. Le operazioni si sono concluse con un’accurata verifica strumentale, necessaria per accertare l’assenza di sacche residue di gas prodotti dalla combustione all’interno dello stabile.
Rientro degli inquilini e cause in accertamento
Terminate tutte le verifiche, gli inquilini hanno potuto fare rientro in sicurezza nei propri alloggi. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento: secondo le prime informazioni, il rogo si sarebbe innescato in un vano adibito a lavanderia.