Di ritorno al Castello di San Giusto la rievocazione storica “le stagioni delle armi”

Di ritorno al Castello di San Giusto la rievocazione storica “le stagioni delle armi”

Sabato 9 e domenica 10 agosto si terrà il terzo fine settimana dell’edizione 2025 delle rievocazioni storicheLe Stagioni delle Armi al Castello di San Giusto. Questo weekend, intitolato "Con la spada e il moschetto", sarà dedicato al Seicento e sarà curato dalla Compagnia d’Arme Malleus.

 

La Compagnia D’Arme Malleus, fondata nel 1996, si dedica principalmente alla ricostruzione storica dei duelli avvenuti tra il 1470 e il 1800. Oltre a ricostruire le tecniche di combattimento, si occupa anche di riprodurre con cura abiti e usanze dell’epoca, offrendo così un quadro completo e autentico di quel periodo.

 

La Compagnia D’Arme Malleus ha una grande passione per il duello civile del primo XVII secolo, studiandone trattati ed iconografia di tutte le principali scuole europee di scherma, non disdegnando ovviamente un ampio studio della vita e del combattimento militare.

 

Le postazioni didattiche saranno visitabili per tutto l’orario di apertura del Castello. Le visite guidate a partenza fissa (ore 10.30, 11.45, 15.00, 16.15, 17.30) saranno aperte a grandi e piccini (max 25 persone a gruppo).

 

La partecipazione è libera e non prevede costi aggiuntivi al biglietto di ingresso al Castello (7 euro intero e 5 euro ridotto).