mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
ASGRI: “Trieste ostaggio del degrado. Non è più solo Porto Vecchio, servono interventi immediati” Legge elettorale Caterina Conti (Pd): 'Ora Fedriga dica che vuole fare' Affitti transitori, Trieste è la città dove i prezzi sono cresciuti di più in Italia, +64% in cinque anni!! Trieste, il grazie di una cittadina ai giovani Carabinieri: “Mai nessuno era stato così rispettoso con me” Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" ASGRI: “Trieste ostaggio del degrado. Non è più solo Porto Vecchio, servono interventi immediati” Legge elettorale Caterina Conti (Pd): 'Ora Fedriga dica che vuole fare' Affitti transitori, Trieste è la città dove i prezzi sono cresciuti di più in Italia, +64% in cinque anni!! Trieste, il grazie di una cittadina ai giovani Carabinieri: “Mai nessuno era stato così rispettoso con me” Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate"
Cronaca

Fvg, minaccia i Carabinieri con due coltelli e tenta di appiccare un incendio: denunciato 20enne

redazione·
Fvg, minaccia i Carabinieri con due coltelli e tenta di appiccare un incendio: denunciato 20enne

Momenti di forte tensione nei giorni scorsi a Codroipo, dove un giovane straniero di 20 anni, residente fuori regione, è stato denunciato dai Carabinieri della locale Stazione per il reato di minaccia aggravata al termine di un intervento particolarmente delicato.

Secondo quanto comunicato dall’Arma, due pattuglie, una della Radiomobile di Udine e una della Stazione Carabinieri di Codroipo, sono intervenute presso un’abitazione dove il giovane avrebbe minacciato con alcuni coltelli due suoi connazionali che lo stavano ospitando nell’appartamento.

Le minacce anche ai militari intervenuti

Una volta giunti sul posto, i Carabinieri si sarebbero trovati a fronteggiare direttamente il ventenne che, secondo la ricostruzione, avrebbe rivolto minacce anche nei confronti dei militari impugnando due coltelli e una bottiglia rotta.

La situazione avrebbe richiesto un intervento immediato per evitare conseguenze più gravi. I Carabinieri sono riusciti infatti a disarmare il giovane, riportando la situazione sotto controllo.

Il tentativo di incendio con la benzina

La vicenda non si sarebbe però conclusa in quel momento. Secondo quanto riferito, dopo essere stato disarmato il 20enne avrebbe tentato di appiccare un incendio utilizzando della benzina che si era precedentemente procurato.

Il tentativo non sarebbe andato a buon fine grazie al rapido intervento dei militari, che lo hanno bloccato prima che le fiamme potessero propagarsi.

Sul posto è stata comunque fatta intervenire una squadra dei Vigili del Fuoco di Codroipo per gestire il principio d’incendio e verificare la situazione in sicurezza.

Intervento anche del personale sanitario

Considerato il forte stato di agitazione del giovane, sul luogo dell'intervento è stato richiesto anche l'intervento del personale sanitario del 118.

Successivamente il ventenne è stato trasportato al pronto soccorso di Udine per gli accertamenti e le cure del caso.

Nel corso delle operazioni i Carabinieri hanno sequestrato i due coltelli, la bottiglia rotta e il contenitore utilizzato per trasportare la benzina, materiale ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Denuncia e foglio di via

Al termine delle procedure, il giovane è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica competente.

Nei suoi confronti è stato inoltre notificato il foglio di via obbligatorio dal Comune di Codroipo, misura adottata d’iniziativa dal reparto procedente.

Come previsto dalla normativa vigente, si ricorda che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, in applicazione del principio della presunzione di innocenza, eventuali responsabilità potranno essere accertate in via definitiva soltanto attraverso una sentenza irrevocabile di condanna.

Articoli correlati