Crollo intonaci galleria piazza Foraggi, il Comune diffida la ditta appaltatrice: "Avvio del cantiere entro 24 ore"

L'amministrazione comunale informa che a seguito della caduta di intonaci nella serata del 15.07.2021 causando danni ad un veicolo in transito, il Comando dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale hanno interdetto al traffico la galleria per ovvi motivi di sicurezza. Si rende necessario dover intervenire con immediatezza al fine di garantire le minime condizioni di sicurezza per la fruibilità della galleria.
 
Conseguentemente il RUP (Responsabile Unico del Procedimento)oggi ha ulteriormente diffidato e intimato all’appaltatore dei lavori in oggetto di provvedere entro 24 ore all’avvio del cantiere e alla messa in sicurezza della galleria. In caso di inadempimento l'amministrazione provvederà con altra ditta, già pre allertata, alla messa in sicurezza già nella giornata di lunedì, addebitando i costi all’appaltatore.
 
Si evidenzia che per quanto riguarda i lavori di riqualificazione già appaltati al Consorzio SAC la consegna dei lavori dell'opera in oggetto, ai sensi art. 5 del d.m. 07.03.2018 n. 49, è avvenuta con verbale processo di consegna firmato in data 23.04.2021. Il Comune, attraverso il RUP ha già diffidato formalmente l'aggiudicatario in data 18.06.2021 nonchè convocato per contestazioni nella giorno 23.07.2021 l'appaltatore.
 
Ad oggi la SAC scarl ha posto in essere e solo attività preparatorie quali: a) comunicazioni ai privati proprietari dei fondi oggetto della installazione di strumentazione connessa col piano di monitoraggio: b) contatti con ACEGAS spa per tracciamento sottoservizi: c) istanza di richiesta ordinanze per la limitazione e chiusura dei traffico veicolare: tutto ciò premesso al fine di tutelare l'incolumità dei cittadini e garantire l'avvio del cantiere l'amministrazione,
 
Nel caso in cui gli interventi non inizino nei termini indicati, intraprenderà le azioni opportune.