Con “Portovivo" bosco urbano tra carso e città a Trieste: progetto di riqualificazione urbana tra i più importanti del bacino mediterraneo

Il progetto “Porto Vivo” che prevede l’utilizzo di supporti digitali e multimediali e l’avvio di specifiche iniziative per illustrare ai cittadini le attività che verranno realizzate in Porto Vecchio è stato presentato oggi (venerdì 30 settembre) nel Salotto Azzurro del Comune di Trieste nel corso di una conferenza stampa introdotta dal Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza e dagli Assessori comunali alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi, alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli e alla Cultura Giorgio Rossi.
 
 
Progetto di riqualificazione e riorganizzazione urbana tra i più importanti nel bacino del Mediterraneo, con l’iniziativa Porto Vivo il Comune di Trieste desidera condividere quello che sarà il futuro dell’area del porto. Finora conosciuto come Porto Vecchio, questo grande spazio per troppo tempo inutilizzato rispetto alle sue enormi potenzialità, ora ritorna progressivamente alla vita e per questo diventa Porto Vivo. Un bosco urbano tra Carso e città, come catalizzatore di sviluppo e valorizzazione dell’ attrattività e delle potenzialità economiche, turistiche, culturali e paesaggistiche di Porto Vecchio.
 
Con questo progetto, l’Amministrazione comunale di Trieste vuole presentare in modo organico e interconnesso tutto ciò che il pubblico sta facendo il Porto Vecchio.
 
Il progetto, estremamente articolato, consiste sia nell'utilizzo delle nuove tecnologie - con cui sono stati realizzati un sito internet dedicato, una app, video informativi, videografica con modellazione 3D, video di realtà aumentata tramite cellulari, esperienza video immersiva a 360° - che dei totem digitali attraverso i quali si potrà comprendere tutto le azioni messe in atto per dare vita a questa graduale trasformazione e seguire le fasi di quella che è una delle più importanti operazioni di rigenerazione urbana nel bacino del Mediterraneo.
 
Nell’occasione sono stati presentati anche il sito internet, www.portovivotrieste.it
 
e l'hashtag dedicato, #PortoVivoTrieste.
 
Per la comunicazione del Progetto Porto Vivo - coordinata dal Servizio Informazione Istituzionale e Open Government diretto da Vittorio Sgueglia della Marra e i contributi tecnici della Direzione generale dei Dipartimenti Territorio Ambiente Lavori pubblici, Innovazione Tecnologica e del Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi culturali del Comune di Trieste e con il progetto grafico e multimediale a cura di Divulgando srl. - sono stati realizzati 6 totem di 3 metri di lunghezza per 2 metri di altezza - posizionati lungo il viale d’accesso nord di Porto Vecchio, a lato del centro congressi - che illustrano gli interventi di ripristino dell’area programmati per il prossimo futuro e ne presentano logiche d’insieme e stralci progettuali.
 
 
Tra le novità visive, grazie alle risorse interne all'Amministrazione, è stato infatti possibile mappare tutto il Porto Vecchio in 3D e, per mezzo di questa modellazione, verrà riprodotto il percorso della cabinovia, così come effettivamente sarà in termini di proporzioni, spazi, altezze e tracciato. Per poter constatare di persona lo stato dell’arte, sono state organizzate delle viste guidate (in programma dal 3 al 14 ottobre alle ore 10 e alle ore 14 dei giorni feriali previa prenotazione sul sito www.portovivotrieste.it) nel Vecchio Scalo, dove, fino al 14 ottobre, sono state posizionale anche 6 grandi installazioni infografiche, in italiano e in inglese, che rappresentano la totalità dei progetti che si stanno portando avanti.
 
 
I visitatori, che saranno accompagnati nella visita guidata da personale del Comune, avranno anche l’opportunità, attraverso l'app, di accedere alla realtà aumentata: puntando il proprio smartphone verso una specifica struttura (per esempio il Magazzino 26) ne potranno leggere  le caratteristiche di trasformazione. queste visite guidate si affiancheranno anche quelle delle scuole. 
 
 
Nel dettaglio, inquadrando i QR Code opportunamente posizionati, sarà possibile visitare il sito web, dal quale sono consultabili le descrizioni di tutti gli interventi di progetto, i video di presentazione generale e le interviste agli amministratori e ai progettisti coinvolti.
 
 
Dal sito web www.portovivotrieste.it è possibile inoltre accedere a un’esperienza interattiva attraverso il virtual tour, che consente di esplorare anche le aree del porto gestite dall’Autorità Portuale non ancora aperte al pubblico.
 
 
Il tour virtuale, fruibile tramite totem touch, direttamente dal web, ma anche tramite visore 360, permette una vera e propria passeggiata virtuale all'interno di tutta l'area oggetto di intervento. Contiene oltre quaranta fotosfere, video 360° girati tramite videocamera montata su drone, render di progetto e informazioni sulle aree interessate.
 
 
Sono stati realizzati in tutto sei video: uno di circa 9 minuti per presentare il progetto nella sua interezza, dando ampio spazio alle interviste agli amministratori e ai progettisti coinvolti, uno più sintetico per presentare gli obiettivi della progettazione in una durata adatta alla diffusione social e 4 interviste agli architetti che hanno curato i progetti di ripristino dell’area.
 
 
I video sono scaricabili dal seguente link:
https://www.dropbox.com/sh/3dkf497ei37sj8f/AACZsgB2rJDPcPP-i_rWmu7Fa?dl=0
 
 
 
 
Allo stand del Comune di Trieste in Barcolana54 si potranno vedere, ma anche attraverso il sito e con specifiche visite guidate, i 6 video e sarà presente e consultabile un monitor touch per la visita virtuale. Successivamente tutto ciò sarà visibile e messo a disposizione anche al Museo del Mare dove sarà allestito un salottino dedicato a Porto Vivo.
 
A completamento degli strumenti di comunicazione sono stati realizzati un roll-up e 10.000 cartoline con il Qr code che rimanda al sito web e alla app.Tutto il materiale sito, cartoline, installazioni sarà disponibile sia in italiano che in inglese.
 
Da domani, sabato 1 ottobre, al 14 ottobre il Comune di Trieste presenterà tutti i progetti del Porto Vecchio nell’ambito di un evento denominato "Porto Vivo - un bosco urbano tra Carso e città".
 
L'idea del Comune di Trieste, rimarcata oggi dal Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza e dagli Assessori comunali alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi e alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli, è che "attraverso il progetto Porto Vivo, che sarà implementato nel tempo, l'Amministrazione comunale presenterà ai cittadini in maniera organica, trasparente e completa tutti i progetti in essere in Porto Vecchio. Si tratta – è stato detto - di una delle più importanti opere di riqualificazione e rigenerazione urbana in atto nel bacino del Mediterraneo che sta realizzando il Comune di Trieste. Quello che si conoscerà attraverso il Progetto Porto Vivo non è solo un'idea, ma è già un cantiere attivo del cambiamento per restituire alla città quella che un tempo era un'area abbandonata e invalicabile".