Teatro San Giovanni, giovedì presentazione Stagione: ingresso libero

Giovedì 13 settembre, alle ore 11.00, l'Associazione Culturale Petit Soleil vi invita alla presentazione della terza Stagione al Teatro San Giovanni.

Anche quest'anno, l’obiettivo è offrire al nostro pubblico una proposta di spettacoli ricca e variegata, tra interessanti novità e graditi ritorni.

A illustrare il nuovo cartellone, oltre ai membri del Petit Soleil - primo fra tutti  Aldo Vivoda, direttore artistico del TSG - ci saranno molti ospiti speciali, amici e preziosi collaboratori della Stagione.

A conclusione dell’incontro, che sarà naturalmente a ingresso libero, non mancherà un brindisi per festeggiare questo terzo anno insieme.

Il cartellone della Stagione 2018/19 prevede una nutrita serie di spettacoli,  che spazieranno come traiettorie luminose dal teatro comico all’improvvisazione, da autori triestini e non, amatoriali e non, al teatro drammatico, con Shakespeare e altri classici; non mancheranno la danza, gli autori moderni, il teatro sociale ed eventi di vario genere, senza dimenticare il teatro ragazzi.

Il Petit Soleil e il Teatro San Giovanni amano costruire rapporti di collaborazione artistica e organizzativa con singoli artisti e associazioni, sia che condividano uno stesso pensiero artistico, sia che abbiano punti di vista diversi, interpretando l’arte dello spettacolo dal vivo come momento di creazione d’insieme in una società moderna e consapevole.

Da questi intenti è nata un’intensa collaborazione con le associazioni ospiti della Stagione, che culminerà a novembre nella rappresentazione dell’Enrico IV di Shakespeare. Questa è la prova concreta che il Teatro San Giovanni è un luogo di baratti artistici, una fucina di incontri che non si fermano a una mera logica di visibilità, ma sviluppano un vero senso di socializzazione e aggregazione; mantenendo al contempo inalterato il rispetto del lavoro di ognuno e di ciò che si potrebbe definire il “sano egoismo” presente in ogni gruppo.

Il Petit Soleil, attivo dal 1996, è una realtà culturale ben consolidata nella città di Trieste, sponsorizzata dalla Regione FVG e con varie esperienze estere. Ha al proprio attivo 22 stagioni teatrali, con spettacoli sia classici che moderni, con 25 produzioni e 500 repliche, regionali, nazionali e internazionali; cui si affiancano una consolidata attività di teatro ragazzi e teatro di strada e un’attività di insegnamento annuale, con numerosi stage e Atelier.

Nell’ottobre del 2016 Il Petit Soleil, sotto la direzione artistica dell’attore e regista Aldo Vivoda, ottiene la gestione del Teatro San Giovanni: nelle Stagioni 2016/17 e 2017/18 il teatro ha ospitato un centinaio di compagnie, con oltre 120 spettacoli andati in scena; un’offerta ricca e variegata, con proposte che si articolavano dal cabaret alla prosa, dalla musica alla danza, dal teatro in dialetto al teatro d’avanguardia.