Olio Capitale 2023: a Trieste dal 10 al 12 marzo

le aziende partecipanti dando la possibilità di presentare, nei tre giorni di apertura, la produzione olivicola 2022/2023. L’obiettivo dell’edizione 2023 è quello di ampliare la tipologia di pubblico interessato a visitare la fiera. Per ottenere questo risultato è in fase avanzata la calendarizzazione di una serie di attività che si svolgeranno durante i 3 giorni e che saranno collocate in diverse aree dei padiglioni. Saranno eventi esperienziali e di interazione dove il pubblico sarà coinvolto in prima persona. Le attività spazieranno da corsi interattivi, presentazioni coinvolgenti, happening, laboratori e visitatori di Olio Capitale 2023 diventeranno degli autentici protagonisti dell’esposizione. Non mancheranno le degustazioni guidate con l’introduzione all'assaggio durante le 3 giornate di fiera, con la presentazione degli oli vincitori del 17.a edizione del Concorso Olio Capitale e i Laboratori dell'olio e del Cibo. Momenti di approfondimento che esalteranno gli oli extravergine di oliva in abbinamento alle produzioni alimentari di qualità. In particolare gli abbinamenti del cibo saranno accompagnati a 3 tipologie di oli differenti per cultivar, provenienza e categoria, con l’obiettivo di capire meglio le biodiversità degli Oli Evo. Gli espositori potranno avvalersi dell’Oil Bar per far conoscere il proprio extravergine con degustazioni guidate da esperti assaggiatori, vendere direttamente i propri prodotti a base di olio extravergine d’oliva, chiedere incontri programmati con i compratori internazionali per incontrarli direttamente allo stand e partecipare gratuitamente alla 17.a edizione del Concorso internazionale Olio Capitale. Oleoturismo Mirabilia Network La Camera di commercio Venezia Giulia sta predisponendo un progetto di oleoturismo in vista di Olio Capitale che segua e implementi la collaborazione avviata con Mirabilia Network già lo scorso anno. Obiettivo del progetto è la costruzione di un’offerta turistica con un itinerario diffuso e la sua promozione. Una proposta legata all’olio extra vergine d’oliva e tesa a valorizzare le località agricole e turistiche di aree con la presenza di siti Unesco e di altri beni materiali e immateriali, sempre Unesco, connessi alla produzione olivicole. Lo svolgimento di tale iniziativa prevede la mappatura dell'offerta oleoturistica, la realizzazione di un catalogo dinamico delle offerte di oleoturismo da destinare a tour operator e agenzie di viaggio, la formazione alle aziende per orientarsi maggiormente nell'abito del turismo dell'olio con la presenza in fiera di quelle selezionate in un'area dedicata e incontro con buyer del settore turismo enogastronomico. Convolgimento del pubblico con nuove iniziative Sono in fase di definizione molti appuntamenti ed eventi sia prima che durante la fiera per coinvolgere maggiormente il pubblico e creare maggiore engagment tra aziende e clienti. Durante le giornate del salone l’iniziativa Yoga sotto gli Olivi consentirà al pubblico di partecipare a una o più sedute di yoga in collaborazione con uno o più centri della città di Trieste e le lezioni saranno aperte ai visitatori che si prenoteranno tramite la segreteria organizzativa. Saranno previste, poi, delle presentazione di libri e guide enogastronomiche non solo inerenti al mondo dell’olio, ma di cucina in generale, di buone pratiche e racconti della quotidianità legati al cibo. Verranno proposte opere di giornalisti enogastronomici, gastronauti, food blogger e personaggi che siano di richiamo per il pubblico visitatore.