Mare e dialetto triestino, l'essenza della nostra città in un museo

Mare e dialetto triestino, l'essenza della nostra città in un museo

Domenica 21 dicembre a partire dalle ore 10.30 fino ore 12.00, il Museo del Mare di Trieste ospiterà "El Museo Triestin", una visita guidata svolta in dialetto triestino condotta da Dorian Lorenzutti. 

Si tratta di un'iniziativa gratuita che va ad inserirsi all'interno del Progetto FLORA - II edizione, promosso da Ecothema e finanziato dalla Regione Fvg. FLORA è un progetto interdisciplinare che unisce botanica, Carso, macchia meditteranea, costruzione navale e cultura de mare. 

Il percorso guidato mette in evidenza quello che è il ruolo fondamentale della natura nella storia marittima, si tratterà infatti della vite, del limone e del cavolo che hanno ricoperto sempre un ruolo di fondamentale importanza nell'alimentazione e nella sopravvivenza dei marinai, oltre ad un focus su tipologie di legno utilizzati nei secoli per la costruzione degli scafi, remi e alberature. Ci saranno riferimenti ad alberi preistorici che si soo rivelati fondamentali per il funzionamento dei motori e a piante che contribuirono all'esito di una battaglia.