“La Trieste del secondo dopoguerra storia, parole e musiche”, grande evento gratuito al Teatro Verdi sabato pomeriggio

Un evento donato alla città pensato per ripercorrere, in un pomeriggio di parole e musica al Teatro Verdi, la storia e le musiche degli anni Cinquanta. Sabato 30 settembre alle ore 16.00, a ingresso libero, in programma una conferenza e un concerto che raccontano alcuni momento salienti della storia di Trieste nel secondo dopoguerra.
Al Teatro Verdi, lo storico Luca G. Manenti terrà una conferenza dal titolo "L'alabarda e il compasso. La rinascita della massoneria a Trieste" durante la quale, affiancato dal Presidente dell’Associazione Culturale “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici” Giuseppe Antonione e al Presidente Onorario Luigi Milazzi, racconterà la Trieste del secondo dopoguerra, guardando agli aspetti politici e culturali del Territorio Libero di Trieste (TLT). Manenti esaminerà gli sforzi fatti da coloro che volevano che Trieste tornasse all'Italia, basandosi su ricerche recenti che hanno mostrato i metodi utilizzati per raggiungere questo obiettivo.
A seguire spazio alle musiche, tutte risalenti all’epoca del TLT, con il concerto della Ragtime Jazz Band, introdotto e commentato dal professor Marco Maria Tosolini. Il complesso - composto dai musicisti Gino Cancelli, Franco Valussi, Sergio Bernetti, Marko Čepak, Andrea Zullian e Igor Checchini - suonerà musiche di Louis Armstrong, Duke Ellington, Count Basie, Nate King Cole e Lelio Luttazzi e verrà accompagnato dalla voce di Christel Di Candia e dalla ballerina di Tip-Tap, Greta Rizzotti.
L’evento - a ingresso libero - è organizzato dall’Associazione culturale “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini per gli studi storici sociali ed etici”, con il contributo del Comune di Trieste.
Articoli correlati
EventiTrieste e Napoli unite dal mare: alla Barcolana 2026 musica, teatro e tradizioni senza confini
Un filo fatto di musica, teatro, racconti e tradizioni popolari per unire idealmente Trieste e Napoli attraverso ciò che più profondamente accomuna le due città: il mare. Sabato 3 ottobre, negli spazi della Lega Navale Italiana – Sezione di
EventiApre il Villaggio di Barcolana58: domenica alle 19 piazza Unità accende la nuova galleria immersiva
Dal Golfo di Trieste alla laguna di Grado, fino al Lago dei Tre Comuni. Barcolana58 entra nel vivo e trasforma il Friuli Venezia Giulia in un grande palcoscenico dedicato all'acqua, allo sport e alla festa. Sabato 3 ottobre la manifestazion
EventiDraga in festa Porte Aperte, alla scoperta dell'agricoltura sostenibile
Torna "Draga in Festa": una giornata “Open Day” di agricoltura sostenibile, alimentazione, ambiente, società a Draga Sant’Elia (TS) domenica 4 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'evento, aperto a tutti, si svolge in collaborazione con
EventiAGIRE. Seminario on line di danzaterapia clinica per persone con fibromialgia
Il movimento come occasione per ascoltare il corpo e ritrovare il proprio ritmo è il filo conduttore di “Il ritmo invisibile: danzare il soffio della vita” , il seminario online di danzaterapia clinica promosso da AGIRE – Associazione Giuli

