Grande successo per il ballo in costume a Trieste: folla in festa tra piazza Unità e Ponterosso (FOTO)
In una meravigliosa giornata autunnale, il splendido e apprezzatissimo ballo in costume, accompagnato da un sottofondo musicale evocativo, ha incantato Trieste. Il corteo storico, parte della settima edizione del “Kaiserfest”, ha attirato centinaia di persone, offrendo un affascinante spettacolo per cittadini e turisti. L’evento è stato promosso da Altamarea Eventi in collaborazione con il Comune di Trieste e con l'Associazione Trieste Ottocento APS.
Il percorso tra i luoghi simbolo della città
Il corteo è partito puntualmente alle 11:10 da via Valdirivo 6, attraversando via Trento e il suggestivo Ponte Curto, noto anche come Ponte James Joyce. Accompagnati da una folla entusiasta, i ballerini in abiti d’epoca hanno proseguito fino a Piazza Unità d’Italia, dove hanno eseguito un breve ballo davanti al Caffè degli Specchi, concludendo il percorso a Piazza Ponterosso per l’esibizione finale alle 12:00.
Kaiserfest: nove giorni di storia, cultura e tradizione
Il Kaiserfest, che si concluderà domenica 3 novembre, offre un’ampia varietà di eventi: dalle visite guidate al Museo del Mare e, come novità di quest’anno, al Museo de Henriquez e al Cimitero Serbo-Ortodosso e Greco Ortodosso, a passeggiate culturali alla scoperta del Porto Vecchio e della Centrale Idrodinamica. Non mancano esibizioni bandistiche, degustazioni di cucina tradizionale e stand di prodotti tipici.
Novità del 2024: il concerto della Civica Orchestra al Teatro Bobbio
Un appuntamento speciale di quest’anno è il concerto di San Giusto della Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” – Città di Trieste, diretto dal Maestro Matteo Firmi. Il concerto si terrà il 3 novembre alle 18:00 al Teatro Bobbio, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Parte della rassegna “Io sono Friuli Venezia Giulia”, il concerto accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale che va da Trieste agli Stati Uniti, culminando con il celebre Inno a San Giusto di Giuseppe Sinico.
Attenzione al sociale: l'Associazione Scricciolo presente all’evento
L’evento si arricchisce di una componente sociale grazie alla presenza dell'Associazione Scricciolo, che partecipa con i propri volontari per sensibilizzare e illustrare le proprie attività di supporto alla comunità.
Gran finale in Piazza Ponterosso
Domenica 3 novembre alle 12:00 il Kaiserfest Si è quindi con il ballo in costume in Piazza Ponterosso, curato dall’Associazione Trieste Ottocento APS. Con i costumi ottocenteschi e il suggestivo sottofondo musicale, l’evento ha fatto rivivere ai presenti la magia di un’epoca lontana.
DI SEGUITO LE FOTO