Fiorella Mannoia e Danilo Rea e Premiata Forneria Marconi, due appuntamenti d'autore a Aquileia

Ufficializzati oggi due nuovi appuntamenti con la grande musica d’autore in Friuli Venezia Giulia e precisamente nella città patrimonio dell’Umanità Unesco di Aquileia. L’affascinante cornice di Piazza Capitolo accoglierà in concerto la signora della musica italiana Fiorella Mannoia assieme al pianista Danilo Rea, il prossimo 14 luglio, e le leggende del progressive rock italiano e internazionale PFM - Premiata Forneria Marconi, il 16 luglio. I biglietti per questi due concerti (inizio ore 21.30), organizzati da Assoeventi e Zenit srl, in collaborazione con Comune di Aquileia, Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG sono in vendita sul circuito Ticketone. Info, prezzi e rivendite autorizzate su www.azalea.it. 
 
“Aquileia, capitale spirituale e culturale d’Europa, sceglie i grandi nomi della musica italiana - ha commentato il sindaco Emanuele Zorino – Siamo molto soddisfatti di annunciare oggi questi due concerti, e le sorprese non sono finite, in arrivo c’è infatti un altro importante nome. Organizzeremo questi eventi di qualità in un luogo altamente simbolico, quella di Piazza Capitolo, venue che aggiungerà ulteriore fascino e bellezza a queste serate. Sono molti anni che i big della musica italiana non si esibiscono in città, abbiamo quindi deciso di arricchire la nostra offerta e fare in modo che Aquileia diventi vetrina di prima fila nello scacchiere regionale degli eventi, fattore che le permetterà certamente di attirare un pubblico ancora più eterogeneo”.   
 
Si arricchisce di nuove date, tra cui quella di Aquileia, la tournée "Luce", nuovo progetto live di Fiorella Mannoia e Danilo Rea, che ha debuttato il 1° giugno a Roma alle Terme di Caracalla, per poi proseguire per tutta l’estate nelle location più suggestive di tutta Italia. Uno spettacolo straordinario in cui il talento di due artisti eccezionali sarà messo in luce anche da una moltitudine di candele che li circonderanno sul palco, creando un’atmosfera intima e potente. Il consolidato sodalizio tra Mannoia e Rea si rinnova, dando vita ad un concerto unico, perfetto nella sua essenzialità: solo la voce di Fiorella, tra le più grandi cantautrici ed interpreti della canzone italiana, e il piano di Danilo, uno dei musicisti jazz più apprezzati del nostro paese e non solo, in grado di spaziare su qualunque repertorio con il suo estro e la sua sensibilità musicale. Sul palco, immersi nel chiarore delle candele, il repertorio e i successi di Fiorella e la melodia della canzone e l'improvvisazione jazz di Rea si incontrano in una perfetta alchimia sonora, in live unico, capace di incantare il pubblico con la sua intensità.
 
Dopo l’uscita in tutto il mondo dell’album di inediti “Ho sognato pecore elettriche/I dreamed of electric sheep”, PFM – Premiata Forneria Marconi torna a suonare dal vivo con il tour “PFM, da “Storia di un minuto” a “Ho sognato pecore elettriche” abbracciando la poesia di Fabrizio De André”. I concerti saranno un grande viaggio attraverso il tempo, con nuove sonorità che faranno sentire lo spettatore nel presente, ma allo stesso tempo proiettato verso il futuro. La band ha uno stile unico e inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un'unica entità affascinante. Nato nel 1970, il gruppo ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, che mantiene tutt’oggi. Nel 2016 la prestigiosa rivista inglese “Classic Rock” ha posizionato la PFM al 50esimo posto tra i 100 migliori artisti più importanti del mondo, mentre “Rolling Stone” UK ha inserito l’album “Photos of ghost” al 19esimo posto tra i dischi più importanti della musica progressive. La PFM è composta da: Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), con Lucio Fabbri (violino, cori) o Alessandro Bonetti (violino, cori – in sostituzione a Lucio Fabbri in alcune date, Alessando Scaglione (tastiere, cori), Marco Sfogli (chitarra, cori), Eugenio Mori (seconda batteria), special guest: Luca Zabbini.