Torna la Fiera del dolce tipico in piazza Sant'Antonio, Trieste Cafe media partner (PROGRAMMA)

Torna dopo il successo degli anni passati l'evento dedicato ai dolci tipici che unisce dolcemente idee innovative e tradizione in una parata di dolcissime golosità, sia triestine che da tutta Italia. Quest'anno, una interessante novità: oltre al dolce, si aprirà anche alle proposte del salato provenienti da Umbria, Piemonte e Liguria. In programma come sempre, laboratori per bambini, esposizioni, degustazioni, Cooking show dal vivo e incontri con esperti del settore con nuove e interessanti proposte sull’arte dei pasticceri e, in occasione dell'8 marzo, specialissime sorprese e omaggi per tutte le Donne.

Sono queste in sintesi le principali novità dell'atteso appuntamento che si terra da mercoledì 8 a domenica 12 marzo, con orario 9.00 – 21.00 e ingresso libero nella struttura allestita in piazza Sant'Antonio nuovo. L'intero programma della manifestazione (capace di registrare anche 50 mila presenze nell'arco di 5 giornate) è stata presentata oggi (martedì 7 marzo) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune di Trieste, alla quale sono intervenuti l'assessore al Commercio ed Eventi correlati Lorenzo Giorgi e l'organizzatore Vincenzo Rovinelli di Flash Srl.

“Torna  la festa del dolce tipico triestino, con la novità del salato -ha detto l'assessore Lorenzo Giorgi- che quest'anno si sposa con la festa della donna offrendo così un doppio motivo per festeggiare. Sarà un nuovo momento di aggregazione in piazza Sant'Antonio, dove i commercianti stanziali apprezzano quelle iniziative di qualità che portano un maggior numero di visitatori e clienti a beneficio di tutti gli operatori”.

Il programma della manifestazione è stato presentato quindi dal Vincenzo Rovinelli che ha tra l'altro evidenziato come ad ospitare l'evento, già amatissimo dai Triestini e dai numerosi turisti presenti in città, sarà un'accogliente tendostruttura, dove troveranno posto una decina di selezionatissimi espositori: sceltissimi maestri pasticceri offriranno al pubblico la possibilità di conoscere e gustare le proprie dolcissime e sfiziose preparazioni. Si andrà dalle frittelle ai dolci tipici provenienti da tutta Italia (Piemonte, Umbria, Liguria, Campania, Veneto e Friuli Venezia Giulia), protagonisti di una gustosissima esposizione per i palati più golosi. Particolare spazio verrà riservato naturalmente alle tipicità triestine e regionali: putizze, presnitz, pinze, gubane, gubanizze, strudel, palacinke, colombe, uova di Pasqua, titole e altri dolci pasquali e di stagione - come le gustosissime torte e cioccolatini Mimosa dedicati alla Festa della Donna - esalteranno la vasta produzione locale. Particolarmente coinvolti saranno infatti i produttori e le attività artigianali provinciali, nella filosofia della conservazione e valorizzazione delle tradizioni locali e dei prodotti e ingredienti di alta qualità a chilometro zero. Immutata la filosofia vincente da sempre alla base della rassegna espositiva: quella puntare sulla qualità dei produttori presenti che fanno della passione e della volontà di ricerca i due ingredienti principali delle loro ricette.

Non mancheranno come ogni anno i laboratori, le esposizioni, le degustazioni e gli incontri con esperti del settore con nuove e interessanti proposte sull’arte della finissima pasticceria. Nei cinque giorni di apertura, la struttura ospiterà importanti momenti di approfondimento didattico e culturale e una particolare attenzione sarà rivolta ai bambini. I più piccoli visitatori della kermesse infatti potranno partecipare a varie mini lezioni tenute da maestri pasticceri, assistere alle istruttive fasi della preparazione e lavorazione artigianale dei dolci all'interno di interessanti Cooking Show e potranno degustare le golosissime creazioni di cioccolato come tavolette, ma anche dragees e praline, appena realizzate. Ad un pubblico più adulto saranno invece rivolti percorsi degustativi dedicati a prodotti delle varie regioni d’Italia.

Il calendario della manifestazione prevede per mercoledì 8 marzo l'inaugurazione ufficiale alla presenza dell'assessore comunale Lorenzo Giorgi, alle ore 12.00 in piazza Sant'Antonio Nuovo. La giornata sarà  dedicata alla Festa della Donna, con dolci a tema e mimose in omaggio a tutte le donne.

Giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 marzo, laboratori, esposizioni, degustazioni e incontri con esperti del settore e animazioni con nuove e interessanti proposte sull’arte dei maestri pasticceri.  I più piccoli visitatori potranno partecipare ai Corsi dell’ABC del dolce, organizzati  all’interno della struttura centrale, con la presenza di maestri pasticceri che al termine delle dimostrazioni faranno degustare i dolci e a Cooking Show dal vivo. A un pubblico più adulto saranno invece rivolti i percorsi degustativi con prodotti delle varie regioni d’Italia.

Infine domenica 12 marzo, nella tensostruttura troveranno spazio gli artisti del “Dolce Tipico” (e del Salato) con le loro dolci creazioni artigianali.

Trieste Cafe è media partner dell'evento.