Da Yakuza Eiga a Trieste Rosso Sangue: due appuntamenti imperdibili alla Mediateca
Mercoledì 18 febbraio alle 20.30, nella Mediateca di via Roma 19, prende il via la nuova edizione di Journey to the East, il ciclo ideato da La Cappella Underground con la collaborazione di Eugenio De Angelis, Marco Marattin e Jacopo Bortolussi, dedicato al cinema dell’Estremo Oriente. Il focus di quest’anno è lo Yakuza Eiga, il genere giapponese che esplora la criminalità organizzata nipponica attraverso azione, violenza stilizzata e personaggi ambigui e affascinanti.
Tre gli appuntamenti “a sorpresa” a ingresso libero alla Mediateca: dopo il 18 febbraio, seguono il 25 marzo e il 22 aprile (prenotazioni obbligatorie a mediateca@lacappellaunderground.org). Il ciclo si conclude martedì 5 maggio al Cinema Ariston con un doppio evento:
- Ore 18.30: incontro-degustazione “Onorevole Sakè” con Giovanna Coen, Sake Sommelier, per immergersi nella cultura giapponese attraverso la celebre bevanda.
- Ore 20.30: proiezione di Ryuji (1983) di Toru Kawashima (versione originale con sottotitoli italiani), cult movie che narra la storia di uno yakuza in cerca di redenzione, tra solitudine e disillusione.
Ingresso libero per gli appuntamenti in Mediateca; per la serata al Cinema Ariston verificare disponibilità e modalità sul sito de La Cappella Underground.
Venerdì 20 febbraio alle 17.30, si inaugura Trieste Rosso Sangue, mostra delle tavole originali di Živorad “Zico” Mišić, artista poliedrico serbo-triestino protagonista del fumetto locale. Alla presenza dell’autore, l’esposizione presenta la suggestiva serie noir-horror che esplora le cronache oscure e le leggende di una Trieste misteriosa, popolata dai vampiri Isy e Roby. Durante l’inaugurazione “Zico” racconterà il processo creativo delle tavole e le dinamiche affascinanti della nona arte.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Mediateca.
Živorad “Zico” Mišić, poeta, scrittore, pittore e sceneggiatore di fumetti, vive a Trieste dal 1989. Ha pubblicato oltre 25 volumi, tra cui Detective Eusebio. Trappola a Trieste, Nico, memorie di Trieste e i titoli storici di Twilight Comics Fratelli in armi e Ultimi fuochi.