Referendum giustizia, Nicole Matteoni spinge il sì: ‘Riforma epocale per l’Italia’ (VIDEO)

Referendum giustizia, Nicole Matteoni spinge il sì: ‘Riforma epocale per l’Italia’ (VIDEO)

Nel corso della diretta condotta da Luca Marsi, la deputata di Fratelli d’Italia Nicole Matteoni è intervenuta per fare il punto su una serie di temi che intrecciano politica nazionale e questioni locali, con particolare attenzione alle recenti iniziative sul territorio triestino.

L’esponente di Fratelli d’Italia ha innanzitutto richiamato i contenuti della conferenza stampa svoltasi nella mattinata, concentrata principalmente sul settore educativo e, nello specifico, sul futuro assetto gestionale dell’asilo di Roiano. Matteoni ha parlato di un “ampliamento significativo del sistema educativo e scolastico”, sottolineando come il partito abbia voluto fissare criteri precisi in vista della gara d’appalto che, come annunciato dall’assessore Maurizio De Blasio, sarà bandita entro la fine di marzo.

Al centro dell’intervento, la tutela dei diritti dei lavoratori coinvolti nei nuovi servizi. La deputata ha spiegato che Fratelli d’Italia ha chiesto l’introduzione di punteggi premiali per le ditte che presenteranno proposte in grado di garantire una modulazione dell’orario di lavoro e contratti individuali continui, con l’obiettivo dichiarato di favorire la conciliazione tra lavoro e vita familiare. Un passaggio nel quale Matteoni ha ribadito la contrarietà del partito al sistema degli “orari spezzati”, definito penalizzante soprattutto per le mamme lavoratrici.

Nel corso della discussione è emersa anche la questione della durata contrattuale. L’appalto per il nido di Roiano, ha precisato Matteoni, prevede formalmente un servizio su dieci mesi e non dodici. Da qui la richiesta di valutare la possibilità di riconoscere punteggi premiali nei successivi appalti dei centri estivi per le realtà che coinvolgeranno il personale già impiegato nel servizio invernale. Un’ipotesi che, come riferito, non potrà essere applicata per ragioni legate alla parità concorrenziale tra le ditte.

Altro elemento evidenziato riguarda le clausole di salvaguardia. Matteoni ha spiegato che Fratelli d’Italia ha sollecitato l’inserimento di condizioni particolarmente restrittive per la risoluzione del contratto d’appalto in caso di mancato rispetto degli obblighi verso i lavoratori. In questo contesto è stato annunciato un controllo trimestrale da parte dell’area educazione, volto a verificare il rispetto delle disposizioni contrattuali.

Tra i punti illustrati, anche la richiesta di prevedere la presenza in loco di un rappresentante della ditta appaltatrice, così da garantire ai lavoratori un contatto diretto e costante con l’azienda, soprattutto nel caso di operatori provenienti da fuori regione.

Un passaggio particolarmente sentito dell’intervista è stato dedicato all’intitolazione dell’asilo. Nicole Matteoni ha annunciato la proposta di dedicare il nido a Marinella Filippaz, ricordata come una bambina esule che perse la vita durante la permanenza al campo profughi di Padriciano. La deputata ha parlato di un “segnale forte”, volto a rimarcare come gli asili debbano essere sempre “luoghi di cura e tutela dei più piccoli”, mantenendo viva la memoria di una vicenda che ha segnato la città.

Dalla dimensione locale il confronto si è poi spostato sul piano nazionale, con l’avvio della campagna referendaria sulla riforma della giustizia. Matteoni ha confermato l’impegno di Fratelli d’Italia per il sì, annunciando l’organizzazione di punti informativi e iniziative pubbliche nei comuni della provincia per illustrare le motivazioni del voto.

Nel suo intervento, la deputata ha definito la riforma “epocale”, ricordando come il tema sia stato a lungo oggetto di dibattito politico. Tra gli aspetti citati, la separazione delle carriere e l’istituzione dell’Alta Corte disciplinare, punti che – ha osservato – possono apparire tecnici ma che incidono sul funzionamento complessivo del sistema giudiziario.

Non è mancato un riferimento alla situazione politica, con Matteoni che ha evidenziato come, a suo avviso, il confronto sul tema abbia attraversato negli anni diversi schieramenti.

Nel finale della diretta si è tornati a parlare di territorio, con uno sguardo rivolto a Trieste e Muggia. La deputata ha spiegato che, nelle prossime settimane, le energie del partito saranno concentrate sul referendum, mentre successivamente l’attenzione tornerà sulle tematiche amministrative, in vista dei futuri appuntamenti elettorali.

Matteoni ha inoltre ricordato l’attività dello “sportello del cittadino” presso la sede di Fratelli d’Italia, servizio rivolto agli iscritti al partito e dedicato alla raccolta delle istanze di cittadini in difficoltà.

Chiusura dedicata al Carnevale di Muggia, evento che – ha sottolineato – rappresenta una tradizione storica e un appuntamento di grande rilievo per il territorio. In merito alle recenti polemiche sul sistema QR Code, Matteoni ha espresso una valutazione positiva sulla sperimentazione, ribadendo la necessità di garantire adeguati standard di sicurezza per una manifestazione che richiama ogni anno migliaia di persone.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO