“Cosa manca alla notte triestina per essere perfetta?”: la voce dei giovani con Ricky Ottolino (VIDEO)

“Cosa manca alla notte triestina per essere perfetta?”: la voce dei giovani con Ricky Ottolino (VIDEO)

Martedì scorso, durante la serata aperitivo-festa organizzata dalla crew di Mashup al Mast di via San Nicolò, si è acceso il microfono sulle aspettative, i sogni e i bisogni della giovane nightlife triestina. L’occasione? Un’intervista frizzante e informale, guidata dal giovane DJ triestino Ricky Ottolino che ha rivolto al pubblico una domanda semplice ma rivelatrice: “Cosa manca alla notte triestina per essere perfetta?”

Più trasporti, più musica e meno noia

Le risposte sono arrivate sincere, ironiche, ma anche piene di spunti concreti. A dominare su tutto è stata la richiesta di mezzi di trasporto sicuri per il ritorno a casa dopo le serate, soprattutto da Sistiana e zone più periferiche.

Un’idea ricorrente? L’organizzazione di una navetta notturna che colleghi Barcola, centro città e le discoteche del litorale. Una sorta di "movida mobile" che permetta di godersi l’intera serata senza l’ansia dell’ultimo autobus o del rientro in taxi.

“Più eventi, più locali, più anni 2000”

Tra cocktail e risate, c’è chi ha auspicato più locali per ballare, più eventi diffusi e una movida viva “in giro per la città”, con musica che non si spenga troppo presto. Non sono mancati i nostalgici dei primi anni 2000, che sognano serate a tema, magari con il ritorno delle hit pop, i jeans a vita bassa e le playlist da disco.

Tra le risposte anche una visione ideale e quasi poetica: “Un aperitivo a Barcola, poi si balla in città fino alle 2, e poi tutti a Sistiana con la navetta”. Il tutto condito – immancabilmente – da bella musica e tanta compagnia.

Un esperimento che funziona: parola a Mashup

L’esperimento di Trieste Cafe in collaborazione con Mashup, tra intrattenimento e ascolto attivo, è stato un piccolo esempio di cittadinanza partecipata. In un momento in cui spesso si parla della gioventù senza ascoltarla, questi microfoni aperti raccolgono idee preziose, tra sogni da realizzare e problemi da risolvere. E dietro ogni risposta, c'è il desiderio di una Trieste che viva davvero anche di notte, senza paura, senza limiti e con più opportunità per tutti.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA