Tumori della pelle, screening gratuito per le Fiamme Gialle: a Trieste l’iniziativa della Clinica Dermatologica

La prevenzione dei tumori della pelle al centro di un'importante iniziativa promossa dalla Clinica di Dermatologia e Venereologia dell’Università degli Studi di Trieste e dall’ASUGI, in collaborazione con l’Ufficio Sanitario del Comando Regionale Friuli Venezia Giulia della Guardia di Finanza.
L’iniziativa, rivolta al personale delle Fiamme Gialle e ai loro familiari, si propone di identificare precocemente eventuali lesioni cutanee sospette, con particolare attenzione ai militari – operativi o in congedo – che, per motivi professionali, trascorrono molto tempo all’aria aperta, risultando dunque maggiormente esposti alle radiazioni ultraviolette.
Screening e conferenze: doppio intervento per la salute della pelle
L’evento si terrà il prossimo 4 giugno 2025 presso il Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Trieste in Molo Fratelli Bandiera 13, e prevede un doppio binario di azione:
- Visite dermatologiche gratuite condotte da medici specialisti della Clinica di Dermatologia e Venereologia UNITS-ASUGI.
- Una conferenza informativa rivolta ai militari per diffondere buone pratiche di prevenzione.
- Durante l'incontro verranno affrontati temi cruciali per la tutela della salute cutanea:
- I principali fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori della pelle (esposizione solare, fototipo, familiarità).
- Tecniche di auto-esame per un controllo costante della propria cute.
- Segnali da non sottovalutare e lesioni sospette da riconoscere.
- Comportamenti preventivi utili sia durante il servizio che nella quotidianità.
Zalaudek e Di Rosa: prevenzione come missione comune
«Informare è il primo passo per prevenire. Riconoscere in tempo una lesione può salvare una vita» – ha dichiarato la prof.ssa Iris Zalaudek, professoressa ordinaria e direttrice della Clinica di Dermatologia e Venereologia dell’Università di Trieste e di ASUGI, sottolineando come formazione e screening vadano «di pari passo per creare una vera cultura della prevenzione».
Parole condivise anche dalla Tenente medico Maria Valeria Di Rosa, Capo dell’Ufficio Sanitario del Comando Regionale della Guardia di Finanza, che ha rimarcato: «Proteggere la salute del nostro personale è una priorità assoluta. Questa è un’iniziativa che unisce prevenzione e consapevolezza».
Un progetto di valore per una comunità in divisa sempre più attenta alla salute
Con questa iniziativa, Trieste si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la prevenzione sanitaria e la collaborazione tra istituzioni civili e militari, offrendo un supporto concreto alla salute pubblica attraverso un modello virtuoso di sensibilizzazione e screening precoce.
Articoli correlati
ASUGI informaCessazione attività tre medici di medicina generale
ASUGI informa che nell’ambito territoriale del Comune di Trieste cesseranno l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria a decorrere dal 1° luglio 2026 (ultimo giorno di attività 30 giugno 2026) i seguenti professioni
ASUGI informaAl via al piano operativo per l'emergenza caldo
(cs Ufficio Stampa ASUGI) - Il Piano Operativo Emergenza Caldo si pone l’obiettivo di individuare e coordinare i servizi che concorrono alla corretta gestione dell’emergenza caldo sul territorio Giuliano-Isontino. Nel Piano vengono approfon
ASUGI informaProposta sotto il viadotto di via Svevo: oleandri nani per ridare colore all’ingresso delle Torri
Un’osservazione nata passando davanti alle Torri d’Europa, una fotografia concreta di un angolo di città e poi una proposta semplice, ma molto precisa, per provare a migliorarlo. Arriva da un triestino, Dino, l’idea di ripensare le aiuole a
ASUGI informaLa Bora non è solo vento: le curiosità che rendono Trieste unica al mondo
Chi arriva a Trieste per la prima volta sente parlare della Bora ancora prima di mettere piede in città. I triestini la nominano continuamente, la osservano, la commentano e spesso la usano come argomento di conversazione quotidiana. Ma cap

