Associazione Talenta domenica inaugura la sede presso il centro commerciale Montedoro

Dopo alcune settimane di intenso lavoro per allestire gli spazi lasciati vuoti da un precedente negozio, si inaugura un foro commerciale con una destinazione d’uso completamente diversa.

Domenica 5 febbraio, alle 17, verrà ufficialmente inaugurata la nuova sala espositiva del Centro Studi Talenta all’interno Montedoro Shopping Center di Muggia.

<Dopo un lungo lavoro di allestimento – parla afferma Doriano Baiz, ex Ispettore della Polizia di Stato, presidente del sodalizio  – inauguriamo ufficialmente la sede espositiva dell’Associazione Centro studi Talenta all’interno di questa importante realtà triestina grazie a Sergio  Bavazzano, direttore dello Shopping Center che ha creduto fortemente nel nostro progetto>.

Finalmente la curiosità di molti sarà appagata e potranno ammirare le rassegne che Talenta andrà ad allestire nei prossimi mesi.

<Questa associazione – prosegue il presidente – raggruppa una trentina di soci circa, per lo più collezionisti locali, con l’obiettivo finale di proporre mostre ed venti ad indirizzo storico ed artistico, in tutte le varie sfaccettature>.

Il calendario degli appuntamenti per i prossimi mesi è già ricco: il prossimo 23 e 24 settembre, in occasione del raduno di auto d’epoca organizzato dall’Associazione Amici della Topolino, verrà allestita una rassegna tematica dedicata alla Raffineria Aquila con materiali inediti nell’atrio della Camera di Commercio.

Negli spazi del Montedoro Shopping Center invece troverà ospitalità, per la prima volta un’ampia collezione di divise ed uniformi in dotazione al personale della Polizia Civile (in attività dal 1945 al 1954) con un esemplare della motocicletta Matchless 350.

All’interno sarà visibile un’anteprima di materiali dedicati alla Raffineria Aquila, giocattoli d’epoca degli Anni 50 e 60 e documenti vari che raccontano la storia di Trieste.