Triestina: “Obelisco, Barcola e Prefettura, ecco il tragitto del tram-funicolare che potrebbe unire Trieste”
Uno sfogo in dialetto triestino, accompagnato da un pizzico di ironia e tanto cuore. È quello che circola in queste ore sui social, dove un cittadino ha voluto dire la sua dopo l’ennesimo stop al discusso progetto dell’ovovia.
“L’ovovia xe out... Scuseme il mio sfogo”, scrive, per poi proporre una soluzione alternativa che mette d’accordo tutti: un tram-funicolare. Perché? “Così se pol continuar a cantar la canzon del tram de Opcina e i muli de destra e de sinistra xe tutti contenti!”.
Secondo la sua proposta, il nuovo tram dovrebbe partire dall’obelisco, fare una sosta in un locale sul lungomare di Barcola poco dopo la fine della Pineta e arrivare fino alla Prefettura in piazza Unità. Un percorso che unisce simbolicamente il Carso al mare, senza dimenticare il cuore istituzionale della città.
L’autore del post, con tono scherzoso, si immagina anche sindaco per un giorno: “Se podessi faria il Sindaco e son sicuro che non iera nessun problema a Trieste!”.
Non manca una nota finale di affetto rivolta alla comunità: “X favor ve chiedo de non farme troppi complimenti… mi lo go ditto col cuore, non per esser venerado! Grazie muli, ve vojo ben 😘”.
Un messaggio che, tra ironia e dialetto, sintetizza bene lo spirito triestino: polemico, creativo e sempre legato al tram di Opicina, simbolo che continua ad animare il dibattito cittadino.