Gherbassi: “Visita Governatore della Stiria rafforza legami con Trieste e apre nuove prospettive”
“Ho avuto il piacere di accompagnare il Governatore della Stiria, Mario Kunasek, e la sua delegazione nella visita alle istituzioni regionali e cittadine – ha dichiarato il consigliere comunale Lorenzo Gherbassi –. Si è trattato di un momento importante, fortemente promosso anche dal sottoscritto, per rafforzare i legami tra il Land austriaco e la nostra città”.
al centro investimenti e cooperazione interregionale
Gherbassi ha sottolineato come durante gli incontri siano stati affrontati temi cruciali: investimenti, turismo, cooperazione interregionale e valorizzazione del legame storico tra Trieste e l’Austria. “Un’amicizia che parte da radici comuni e che si proietta in prospettive di sviluppo per la nostra città e per l’intera area dell’Alpe Adria”, ha osservato.
trieste attrattiva per le imprese centroeuropee
Il Governatore Kunasek, oltre ai vertici politici locali, ha incontrato anche diverse realtà imprenditoriali del territorio. Un’occasione – ha rimarcato Gherbassi – per toccare con mano la grande attrattività di Trieste e della Venezia Giulia per le imprese che intendono proiettarsi verso una prospettiva centroeuropea e internazionale.
l’omaggio a fogliano redipuglia
Nel corso della visita, Kunasek ha voluto rendere omaggio ai caduti di entrambi gli schieramenti della Prima guerra mondiale al Sacrario di Redipuglia, un gesto che rafforza la memoria condivisa e il valore della riconciliazione storica.
gherbassi: “trieste ponte con l’entroterra mitteleuropeo”
“Da sempre mi sono fatto promotore del rafforzamento delle relazioni di Trieste con il suo entroterra mitteleuropeo – ha concluso Gherbassi – nella convinzione che, partendo dalle radici comuni, vi possano essere nuove prospettive di sviluppo negli anni a venire”.