«Trieste, la tua città», il concorso fotografico di 50&Più e Confcommercio

L’associazione 50&Più giuliana propone il concorso fotografico “Trieste, la tua città”, un invito a riappropriarsi della città, riscoprendone scorci, peculiarità e bellezze dietro l’obiettivo di una macchina fotografica, senz’altra pretesa se non quella di cogliere i molti volti e tratti che suscitano apprezzamento e stupore nei sempre più numerosi visitatori.

 

«50&Più rappresenta, tutela e valorizza gli anziani. Sono tante le attività che organizziamo e che non abbiamo potuto svolgere a seguito del lockdown» spiega Marina Vlach, presidente dell’associazione 50&Più, «Il lockdown però ci ha anche forse fatto apprezzare e desiderare ciò che spesso davamo per scontato, come una passeggiata a Barcola, sulle Rive o nei borghi della costiera, una gita in Carso, un po’ di shopping o un aperitivo in compagnia».

 

È in quest’ottica che l’associazione ha ideato la proposta, aperta agli oltre 2000 iscritti triestini (330mila in Italia), e sostenuta da Confcommercio Trieste. «È un’occasione per girare Trieste con naso all’insù» ha dichiarato il presidente di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti, «per riscoprire una Trieste architettonica ed interessante».

 

Gli interessati a partecipare al concorso dovranno compilare la relativa scheda d’iscrizione ed inviarla a 50epiuts@50epiu.it entro il 30 ottobre mentre, per quanto concerne le immagini, le stesse, in formato jpg, andranno inoltrate, sempre entro la stessa data agli indirizzi fotoriccio@hotmail.com e johngubertiniphoto@gmail.com 

 

Scheda e regolamento saranno scaricabili sul sito www.confcommerciotrieste.it

 

Gli scatti saranno giudicati da una Commissione formata dal presidente di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti, dal vicepresidente vicario della 50&Più giuliana, Adriano Stolfa e dai fotografi Alberto Riccio Bergamas e John Gubertini.

 

La cerimonia di premiazione avverrà nel mese successivo nell’ambito di una cerimonia pubblica che si svolgerà presso la Confcommercio, ovviamente nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria in essere. Le tre migliori fotografie saranno messe su tela, con i relativi quadri che ne deriveranno donati quindi ai vincitori. Inoltre, le immagini più significative ed originali relative alle attività economiche immortalate, troveranno spazio in una pubblicazione ad hoc che sarà realizzata da Confcommercio.