Trieste entra nella classifica italiana dei lettori di romanzi rosa, città tra le più romantiche del Paese

Trieste entra nella classifica italiana dei lettori di romanzi rosa, città tra le più romantiche del Paese

Trieste entra ufficialmente nella geografia italiana della narrativa sentimentale. I dati sugli acquisti di romanzi rosa nel 2025 collocano la città tra le dieci realtà italiane con la maggiore concentrazione di lettrici e lettori del genere Romance. Un risultato che racconta un volto forse meno scontato del capoluogo giuliano, capace di affiancare alla sua identità culturale e storica anche una forte sensibilità verso le storie d’amore.

Una classifica che misura chi legge davvero
La graduatoria non si basa sull’immagine turistica o sull’idea di città romantica, ma esclusivamente sugli acquisti di libri, sia cartacei sia in formato digitale, effettuati nell’arco dell’intero anno. Il dato quindi fotografa il comportamento reale dei lettori. Trieste si posiziona al settimo posto nazionale, inserendosi in un panorama dominato in larga parte da centri del Nord Italia.

Il segnale culturale dietro il dato
Essere tra le prime città per consumo di narrativa sentimentale significa molto più che amare le storie romantiche. Significa avere una comunità attiva, abituata a leggere con continuità e a seguire un genere che negli ultimi anni ha registrato una crescita costante. Il romance oggi attraversa registri diversi, dal classico al contemporaneo, intrecciando emozione, introspezione e dinamiche relazionali moderne.

Trieste nella mappa italiana dei lettori
La presenza della città in questa classifica la colloca accanto a realtà che mostrano un forte dinamismo culturale sul fronte editoriale. Il dato conferma come la lettura, anche nei generi popolari, resti un’abitudine radicata. La narrativa sentimentale diventa così uno specchio di una comunità che continua a cercare storie, emozioni e personaggi in cui riconoscersi.

Un’abitudine che attraversa i formati
Le preferenze dei lettori italiani mostrano un equilibrio tra libro cartaceo ed ebook, segno di un pubblico trasversale per età e modalità di fruizione. La crescita del digitale non ha cancellato il fascino della carta, ma ha ampliato l’accesso alle storie, rendendo il romance uno dei generi più presenti nelle scelte d’acquisto.