“M’illumino di meno 2026”, visite serali alla Centrale Idrodinamica completamente a luci spente!!
Lunedì 16 febbraio 2026 Trieste partecipa alla Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita “M’illumino di meno 2026” con un’iniziativa dal forte valore simbolico e culturale. Il Comune di Trieste, insieme a Italia Nostra, apre in via straordinaria la Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio – Porto Vivo per due visite guidate serali che si svolgeranno completamente a luci spente.
La Centrale Idrodinamica come non si è mai vista
I partecipanti, muniti di torce elettriche fornite dal Comune, potranno entrare in uno dei luoghi più affascinanti dell’archeologia industriale cittadina in un’atmosfera inedita. Le visite sono previste alle 17:30 e alle 18:30, con gruppi da massimo 25 persone ciascuno, accompagnati dai rappresentanti della sezione triestina di Italia Nostra.
Costruita nel 1890, la Centrale Idrodinamica conserva ancora i macchinari originali che un tempo alimentavano l’intera area portuale attraverso oltre 6.500 metri di condotte sotterranee. Un gioiello dell’ingegneria che racconta la potenza e l’ingegno di un’epoca, oggi riletti alla luce — o meglio, al buio — di una nuova sensibilità verso il consumo energetico.
Prenotazioni e partecipazione
La partecipazione è su prenotazione, da effettuare via mail a trieste@italianostra.org entro il 10 febbraio. L’evento è a numero chiuso, proprio per garantire un’esperienza immersiva e rispettosa del luogo.
Non solo buio, ma anche nuovi alberi
La giornata sarà accompagnata anche da un gesto concreto a favore dell’ambiente: nella mattinata di lunedì 16 febbraio il Comune di Trieste procederà alla piantumazione di due alberi di platano nel giardino pubblico “Muzio de Tommasini”, un segnale tangibile di attenzione verso la sostenibilità e il verde urbano.