Trieste e Abkhazia unite dagli scacchi, due giornate di sport e giovani talenti
Si è svolto il 27 e 28 gennaio a Trieste il torneo di scacchi dell’amicizia “Un ponte fra Trieste e Sukhum”, iniziativa che ha unito sport e relazioni internazionali. L’evento è stato organizzato dall’Osservatorio Libero di Trieste con la collaborazione della rappresentanza della Repubblica di Abkhazia e con il sostegno dell’Ambasciatore a.d. della Repubblica di Abkhazia cav. Vito Grittani e dell’ambasciatore Kan Taniya.
Le giovani scacchiste ospiti a Trieste
Il torneo rappresenta il ritorno dell’appuntamento tenutosi a Sukhum a fine settembre 2025. Dall’Abkhazia sono arrivate a Trieste le giovanissime scacchiste Amelie Dzhenia ed Emily Gularia, accompagnate dalle loro mamme. Nella giornata del 27 gennaio le due atlete si sono confrontate con scacchisti triestini adulti, mettendo in mostra preparazione tecnica, determinazione e capacità di gioco.
Il confronto con i coetanei e i risultati
Nella seconda giornata, il 28 gennaio, le giovani ospiti hanno giocato con coetanei, in un clima descritto come improntato all’amicizia e alla condivisione sportiva. Amelie ed Emily si sono classificate prima e seconda nel torneo tra i giovanissimi, ricevendo apprezzamenti anche nel confronto con gli adulti per il comportamento improntato al fair play e per la qualità tecnica dimostrata.
Sport e visita culturale in città
La visita a Trieste della delegazione sportiva ha incluso anche momenti dedicati alla scoperta del territorio, con tappe nei principali punti di interesse culturale e turistico della città e dell’altopiano carsico. Il presidente dell’Osservatorio Libero di Trieste, Giorgio Deschi, ha ringraziato per la collaborazione il presidente dell’Accademia degli scacchi Massimo Varini, sottolineando il valore dell’iniziativa nel rafforzare legami attraverso lo sport.