Trieste al centro delle relazioni internazionali: il Prefetto Petronzi riceve l’Ambasciatore di Svizzera in Italia
Una mattinata all’insegna della diplomazia e della cooperazione internazionale quella di oggi a Trieste, dove il Prefetto Giuseppe Petronzi ha accolto l’Ambasciatore di Svizzera in Italia, dottor Roberto Balzaretti, accompagnato dal Console Generale di Svizzera a Milano, dottor Stefano Lazzarotto.
L’incontro, cordiale e ricco di spunti strategici, ha posto al centro le potenzialità della città giuliana, sempre più riconosciuta a livello internazionale sia come snodo economico e logistico che come destinazione turistica di prestigio.
porto vecchio e scalo giuliano, leve di sviluppo
Durante il colloquio, particolare rilievo è stato dato agli interventi in corso sul Porto Vecchio e allo sviluppo dello scalo portuale di Trieste, considerati elementi chiave per attrarre investimenti e generare nuove opportunità di crescita.
rapporti di amicizia e progetti comuni
Ampio spazio anche al rafforzamento delle già eccellenti relazioni bilaterali tra Italia e Svizzera. L’Ambasciatore Balzaretti ha ribadito l’interesse elvetico a consolidare la cooperazione in molteplici settori, mentre il Prefetto Petronzi ha sottolineato l’importanza di promuovere iniziative concrete per trasformare le intese in progetti reali e condivisi.
l’impegno del prefetto
In chiusura, il Prefetto ha riaffermato la centralità dei rapporti di amicizia tra i due Paesi, garantendo per il futuro la piena disponibilità a mantenere una collaborazione proficua e fattiva, nel segno di una Trieste sempre più protagonista sulla scena internazionale.