Tragedia sul lavoro in Costiera: morto Andrea Misson, il 22enne operaio di Paularo ferito il 6 ottobre

Tragedia sul lavoro in Costiera: morto Andrea Misson, il 22enne operaio di Paularo ferito il 6 ottobre

Non ce l’ha fatta Andrea Misson, il giovane operaio friulano di appena 22 anni rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro avvenuto lo scorso 6 ottobre 2025 in un cantiere lungo la Strada Costiera a Trieste, tra Santa Croce Mare e Grignano.
Il ragazzo è deceduto nella notte nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Cattinara, dove era ricoverato da oltre una settimana.

L’incidente del 6 ottobre: la caduta e i soccorsi

Secondo quanto ricostruito dai Vigili del Fuoco, l’incidente si è verificato attorno alle ore 16.00 mentre Misson stava operando su un’impalcatura per lavori di colata del cemento. Una sezione del tubo di colata si è improvvisamente staccata, colpendolo con forza e facendolo precipitare per circa cinque metri su una piattaforma in cemento sottostante.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del fuoco del comando di Trieste, con la prima partenza e la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) della sede centrale.
L’area, particolarmente impervia sul lato a mare della Strada Costiera, ha reso l’intervento complesso. I pompieri hanno assistito il personale sanitario, già presente, nei primi soccorsi, immobilizzando il giovane e posizionandolo su una barella.

Successivamente, Misson è stato trasportato dai Vigili del fuoco, dai sanitari e dai volontari del CNAS fino a una zona più accessibile, da cui è stato verricellato sull’elicottero sanitario che lo ha trasferito d’urgenza all’ospedale di Cattinara.
Prima dell’arrivo dell’elicottero, i Vigili del fuoco hanno anche messo in sicurezza il vicino cantiere, per evitare che il flusso d’aria del rotore potesse sollevare materiali pericolosi. Sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato per gli accertamenti di competenza.