Taglio del nastro per il Mercatino di Natale di Trieste 2024: pioggia e bora non fermano la festa

Taglio del nastro per il Mercatino di Natale di Trieste 2024: pioggia e bora non fermano la festa

Taglio del nastro, all’interno della CCIAA della Venezia Giulia a causa delle avverse condizioni meteo, per il Mercatino di Natale di Trieste 2024, manifestazione giunta alla dodicesima edizione, ideata dall’amministrazione comunale ed organizzata dal CAT Terziaria Venezia Giulia, il Centro di Assistenza Tecnica alle Imprese della Confcommercio triestina. L’evento, promosso dal Convention Visitors Bureau Trieste (CVB) si sviluppa nell’area compresa tra la via delle Torri e piazza della Borsa. L’inaugurazione, presenti la vicesindaca ed assessore alle Politiche Economiche, Serena Tonel ed il presidente della Confcommercio provinciale, Antonio Paoletti, è stata allietata dall’esibizione del Coro della Santa Lucia Svedese, salutato nella circostanza dall’ambasciatore di Svezia in Italia, Jan Björklund e rallegrata dai dolcetti e dai pupazzi iconici di IKEA.  
Il Mercatino di Natale, che si protrarrà sino al 6 gennaio, presenta un’offerta commerciale eterogenea e di qualità, animata da circa 70 casette, con un equilibrato mix tra food, occasioni di degustazione e non alimentare, proposta da espositori locali (25%), provenienti da altre regioni e da undici Paesi esteri (Austria, Ecuador, Croazia, Francia, Lituania, Serbia, Slovenia, Russia, Tunisia, Turchia e Ungheria). Le casette aprono il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e la domenica dalla 10.00 alle 20.00, mentre il venerdì, il sabato e nei prefestivi, chiuderanno alle 21.00. Nel Mercatino trovano inoltre spazio anche la struttura di CrafTs che ospita articoli, di vario genere, frutto dell’estro artistico di giovani imprenditori del settore e due casette in cui, una quarantina di onlus e associazioni no profit del territorio, illustrano ai visitatori del Mercatino le finalità del loro impegno sociale. Presenti anche gli Amici del Presepio, con le collezioni dedicate alla Natività e AcegasApsAmga che, nella sua postazione, sensibilizza i visitatori sull’importanza della raccolta differenziata e dell’umido in particolare. 
Nella casetta di Confcommercio (n°37) invece, oltre a piccoli gadgets, dall’11 al 20 dicembre, prefestivi e festivi esclusi, saranno disponibili anche i biglietti per l’evento “Buon Anno Trieste 2025”, in programma il 6 gennaio al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e che vedrà l’esibizione della Ceghedaccio Symphony Orchestra Fvg con il suo spettacolo Let the music Play, una full immersion coinvolgente nei grandi successi della musica internazionale, dance e non, degli Anni Settanta e Ottanta.
I proventi della serata andranno a supportare le attività di Associazione Azzurra Malattie Rare Onlus e due progetti di ricerca, l’uno del Reparto di Oncologia e l’altro di quello di Ematologia dell’Ospedale Maggiore di Trieste.  
Tornando al Mercatino, happening e divertimento verranno assicurati, a grandi e piccini, da animatori in costume natalizio, una mascotte e dagli artisti di strada che si esibiranno, in varie ore della giornata, all’incrocio fra le vie delle Torri e San Lazzaro e in piazza del Ponterosso.