Rc auto: Trieste tra le province più care del Fvg, ma la regione resta la più economica d’Italia

Rc auto: Trieste tra le province più care del Fvg, ma la regione resta la più economica d’Italia

Crescono i premi RC auto anche in Friuli Venezia Giulia, ma la regione si conferma ancora una volta la più conveniente d’Italia. Secondo i dati dell’Osservatorio RC auto di Facile.it – Assicurazione.it, ad agosto 2025 il costo medio per assicurare un veicolo a quattro ruote in regione si è attestato a 444,10 euro, in aumento del 3,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

A Trieste, il premio medio rilevato è stato di 450,09 euro, con una crescita del 2,4%. Il capoluogo giuliano si colloca così al secondo posto tra le province più care della regione, subito dopo Gorizia (489,27 euro).

Le tariffe triestine restano comunque molto più basse rispetto alla media nazionale, che raggiunge 645,58 euro, con un divario di quasi 200 euro a vantaggio degli automobilisti locali.

Tra le altre province spicca Udine con 440,04 euro (+4,4%) e Pordenone che, con 420,77 euro (+1%), si conferma l’area più conveniente del Friuli Venezia Giulia.

Nonostante gli aumenti diffusi, il Friuli Venezia Giulia mantiene dunque il primato di regione con l’RC auto meno costosa del Paese, un dato che rappresenta una boccata d’ossigeno per i cittadini in un periodo caratterizzato da inflazione e rincari generalizzati.

foto seba visintin