sabato 20 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
Regione sportello ambiente ed Energia
Breaking
Trieste, AVS: “Auto lanciata contro alcune persone dopo il corteo antifascista, condanniamo” Trieste, il SIAP promuove i vigilantes: “Utili come misura tampone, ma servono più poliziotti” Cinquant'anni di tatami, amicizia e crescita: il Judo Club Ken Otani celebra una storia straordinaria Trieste, caos al Pedocin: volano accuse e spintoni durante una discussione sulle regole del bagno Trieste, De Gavardo: “Le fontane non sono aree gioco, servono rispetto e senso civico” (VIDEO) Trieste, Questore lancia l'allarme sul cybercrime: “È il fenomeno criminale cresciuto di più” (VIDEO) Trieste, Paglia: “Dire che il femminicidio non esiste è offensivo per chi ha perso una figlia” (VIDEO) Trieste, Dipiazza: “I camion da 100 tonnellate hanno distrutto molte strade della città” (VIDEO) Federalberghi entusiasta: “Trieste oggi è una scelta di vacanza, non una semplice tappa” (VIDEO) Il meteo di domenica 21 giugno, possibili piogge nel pomeriggio Trieste, impresa Triestina Nuoto: battuto il Bocconi e conquistata la promozione in Serie B Trieste, gli organizzatori del corteo denunciano: “Tentato investimento contro alcuni partecipanti” La cultura basagliana verso l'UNESCO: “Un riconoscimento che guardi anche al presente” Trieste, altro investimento di un pedone nel pomeriggio: soccorsi mobilitati in via Ghirlandaio Protezione civile: Riccardi a Pordenone per nuova area per emergenze alluvionali Trieste, AVS: “Auto lanciata contro alcune persone dopo il corteo antifascista, condanniamo” Trieste, il SIAP promuove i vigilantes: “Utili come misura tampone, ma servono più poliziotti” Cinquant'anni di tatami, amicizia e crescita: il Judo Club Ken Otani celebra una storia straordinaria Trieste, caos al Pedocin: volano accuse e spintoni durante una discussione sulle regole del bagno Trieste, De Gavardo: “Le fontane non sono aree gioco, servono rispetto e senso civico” (VIDEO) Trieste, Questore lancia l'allarme sul cybercrime: “È il fenomeno criminale cresciuto di più” (VIDEO) Trieste, Paglia: “Dire che il femminicidio non esiste è offensivo per chi ha perso una figlia” (VIDEO) Trieste, Dipiazza: “I camion da 100 tonnellate hanno distrutto molte strade della città” (VIDEO) Federalberghi entusiasta: “Trieste oggi è una scelta di vacanza, non una semplice tappa” (VIDEO) Il meteo di domenica 21 giugno, possibili piogge nel pomeriggio Trieste, impresa Triestina Nuoto: battuto il Bocconi e conquistata la promozione in Serie B Trieste, gli organizzatori del corteo denunciano: “Tentato investimento contro alcuni partecipanti” La cultura basagliana verso l'UNESCO: “Un riconoscimento che guardi anche al presente” Trieste, altro investimento di un pedone nel pomeriggio: soccorsi mobilitati in via Ghirlandaio Protezione civile: Riccardi a Pordenone per nuova area per emergenze alluvionali
Cronaca

Questore Ostuni: “Massima attenzione per garantire una Barcolana sicura e serena” (VIDEO)

Luca Marsi·
Questore Ostuni: “Massima attenzione per garantire una Barcolana sicura e serena” (VIDEO)

In diretta dalla terrazza Fotomauro-Trieste Cafe, il questore di Trieste Pietro Ostuni ha fatto il punto sulle operazioni di sicurezza predisposte per la Barcolana 2024. Intervistato da Trieste Cafe, Ostuni ha illustrato l’importanza della pianificazione e della collaborazione tra le forze dell'ordine per garantire che l’evento si svolga in piena sicurezza.

Tavoli tecnici e collaborazione tra le forze dell'ordine

La preparazione per la Barcolana è iniziata mesi fa, con diversi tavoli tecnici e incontri del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto di Trieste e con la partecipazione di tutte le autorità competenti. "Questo è un evento di grande rilevanza per la città – ha sottolineato Ostuni – ed è fondamentale che tutto si svolga nel migliore dei modi affinché i cittadini e i visitatori possano godere della festa."

La gestione degli eventi complessi nel 2024

Ostuni ha inoltre ricordato la recente gestione di eventi complessi come il G7 dell'Istruzione, la visita del Presidente della Repubblica e quella del Santo Padre, sottolineando come l’organizzazione della sicurezza per la Barcolana non sia meno impegnativa. "Il nostro compito è proteggere e prevenire e, al contempo, permettere che tutto si svolga in un clima di festa e serenità," ha dichiarato il questore.

Il successo del concerto dei Subsonica

Durante l’intervista, si è parlato anche del successo del concerto dei Subsonica, che ha richiesto una riprogrammazione dell’ordine pubblico a causa del maltempo, spostando l'evento dal venerdì al sabato. Anche in quel caso, Ostuni ha evidenziato l'efficacia della collaborazione tra tutte le forze coinvolte, dai Carabinieri alla Polizia Locale, fino alla Guardia di Finanza e alla Capitaneria di Porto.

L'augurio per una Barcolana sicura

L'intervista si è conclusa con un augurio da parte del questore per una Barcolana serena e sicura: "Questa è una bellissima festa e deve restare tale. Noi ci impegneremo affinché i cittadini possano viverla al meglio."

Il benvenuto di Massimo Semeraro e i ringraziamenti alla Polizia di Stato

La diretta ha visto anche l'intervento di Massimo Semeraro, titolare di Fotomauro, che ha ringraziato il questore per la presenza e ha dato il benvenuto ai telespettatori collegati, sottolineando l’importanza di giornate come queste per la città di Trieste.

Un sentito ringraziamento è stato infine rivolto a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato per il lavoro svolto quotidianamente sul territorio, con un invito a continuare a garantire la sicurezza dei cittadini, non solo durante i grandi eventi, ma ogni giorno.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati