domenica 20 settembre 2026
Breaking
Stefano Rebek: «Molti pensano di conoscere i follower, poi guardano i dati e restano sconvolti» (VIDEO) Cimolino (AVS): «Non bastano aiuole e alberi in scatola, serve un progetto vero per Porto Vecchio» (VIDEO) Trieste, Paciucci (Rifondazione): «Sulla città serve una svolta, non è più tempo di mezze misure» (VIDEO) Porto Vecchio, Dipiazza: «Marine, alberghi e nuovi spazi: sta correndo in maniera incredibile» (VIDEO) Trieste, Maurizio Giudici: «Il turismo porta ossigeno ai negozi contro i giganti del web» (VIDEO) Turismo a Trieste senza più stagioni: «Settembre molto importante, bene anche ottobre» (VIDEO) Linea 18 accorpata alla 5, Marzi: «È una sperimentazione, dobbiamo guardare all’intera città» (VIDEO) Il meteo di domenica 20 settembre, cielo poco nuvoloso Trieste, auto sfugge al controllo sulla rampa del garage: ferito il padre del giovane alla guida Trieste, Roberto Fiore (Forza Nuova): «Contro Usa e Israele, alle elezioni andremo distinti da tutti» (VIDEO) Trieste, Foto Mauro torna sulla maglia della Triestina: partnership per tutta la stagione 2026/27 Adesso Trieste guarda alle comunali: «Avanti con Futuro in Comune, primarie se non ci sarà sintesi» Trieste, Idea Giuliana incontra Servola: «Dopo la Ferriera, ora migliorare la qualità della vita» Trieste, il PD accende i riflettori su Valmaura: «Mancano manutenzioni e servizi essenziali» Duino, Senatrice Rojc visita il Collegio del Mondo Unito: «Un’istituzione prestigiosa da consolidare» Stefano Rebek: «Molti pensano di conoscere i follower, poi guardano i dati e restano sconvolti» (VIDEO) Cimolino (AVS): «Non bastano aiuole e alberi in scatola, serve un progetto vero per Porto Vecchio» (VIDEO) Trieste, Paciucci (Rifondazione): «Sulla città serve una svolta, non è più tempo di mezze misure» (VIDEO) Porto Vecchio, Dipiazza: «Marine, alberghi e nuovi spazi: sta correndo in maniera incredibile» (VIDEO) Trieste, Maurizio Giudici: «Il turismo porta ossigeno ai negozi contro i giganti del web» (VIDEO) Turismo a Trieste senza più stagioni: «Settembre molto importante, bene anche ottobre» (VIDEO) Linea 18 accorpata alla 5, Marzi: «È una sperimentazione, dobbiamo guardare all’intera città» (VIDEO) Il meteo di domenica 20 settembre, cielo poco nuvoloso Trieste, auto sfugge al controllo sulla rampa del garage: ferito il padre del giovane alla guida Trieste, Roberto Fiore (Forza Nuova): «Contro Usa e Israele, alle elezioni andremo distinti da tutti» (VIDEO) Trieste, Foto Mauro torna sulla maglia della Triestina: partnership per tutta la stagione 2026/27 Adesso Trieste guarda alle comunali: «Avanti con Futuro in Comune, primarie se non ci sarà sintesi» Trieste, Idea Giuliana incontra Servola: «Dopo la Ferriera, ora migliorare la qualità della vita» Trieste, il PD accende i riflettori su Valmaura: «Mancano manutenzioni e servizi essenziali» Duino, Senatrice Rojc visita il Collegio del Mondo Unito: «Un’istituzione prestigiosa da consolidare»
Cronaca

Trieste, Paglia: “Dire che il femminicidio non esiste è offensivo per chi ha perso una figlia” (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, Paglia: “Dire che il femminicidio non esiste è offensivo per chi ha perso una figlia” (VIDEO)

Il tema del femminicidio è entrato nel dibattito della trasmissione durante il confronto sui sondaggi e sul consenso raccolto dalle diverse forze politiche. Maria Luisa Paglia ha espresso una posizione molto netta sulle dichiarazioni che nelle ultime settimane hanno alimentato polemiche a livello nazionale, sostenendo che non sia accettabile negare l'esistenza del fenomeno del femminicidio.

Il riferimento alle reazioni delle donne

Nel corso dell'intervento la segretaria provinciale del Partito Democratico ha richiamato alcune interviste realizzate da Trieste Cafe al Pedocin, sottolineando come molte donne abbiano espresso una forte contrarietà verso certe affermazioni.

Secondo Paglia, proprio quelle reazioni rappresenterebbero una fotografia autentica della sensibilità popolare rispetto a un tema che continua a colpire profondamente l'opinione pubblica.

La dirigente democratica ha spiegato come il fenomeno non possa essere ridotto a una semplice disputa terminologica, perché dietro ogni caso esistono famiglie distrutte e persone che convivono con un dolore permanente.

Il rispetto per le vittime

Nel suo ragionamento Paglia ha posto l'attenzione soprattutto sulle conseguenze umane delle violenze contro le donne.

Ha ricordato il dolore vissuto dai genitori delle vittime e da tutte quelle famiglie che si sono trovate improvvisamente a confrontarsi con tragedie che hanno segnato la loro esistenza.

Secondo la segretaria del PD, ogni discussione pubblica dovrebbe partire proprio da questa consapevolezza e mantenere sempre un atteggiamento rispettoso nei confronti di chi ha subito perdite irreparabili.

Un fenomeno che richiede impegno condiviso

Paglia ha inoltre evidenziato come negli ultimi anni siano stati compiuti diversi tentativi per contrastare la violenza contro le donne attraverso iniziative che hanno coinvolto sensibilità politiche differenti.

Per questo motivo ha ribadito l'importanza di mantenere alta l'attenzione sul fenomeno e di evitare che questioni così delicate vengano trasformate esclusivamente in strumenti di scontro politico.

Il tema della violenza di genere continua infatti a rappresentare una delle emergenze sociali più rilevanti e richiede, secondo quanto emerso dall'intervista, un impegno costante delle istituzioni e della società civile.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati