Positività Fincantieri, ASUGI.«4 persone in quarantena, compresa la persona positiva»

In merito all’articolo pubblicato sul sito www.teleantenna.it in data odierna, dal titolo “MONFALCONE – Coronavirus: in 416 finiscono in quarantena dopo la positività al test di un uomo dipendente di una ditta esterna per Fincantieri”, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina smentisce quanto riportato.
Infatti, a seguito di comunicazione della positività al SARS-CoV-2 riguardante un uomo di nazionalità rumena, pervenuta ieri dal Pronto Soccorso dell’Ospedale di Monfalcone, il Dipartimento di Prevenzione di Gorizia ha attivato immediatamente l’indagine epidemiologica, svolta con l’aiuto di un mediatore culturale, confermando l’isolamento al soggetto positivo ed applicando la misura della quarantena ai tre conviventi. A questi ultimi, che sono risultati i soli contatti stretti, sono stati eseguiti i tamponi nasofaringei che hanno dato esito negativo nei primi due casi, il terzo è ancora in corso di refertazione.
Contestualmente ASUGI ha provveduto ad informare il referente dell’Azienda richiedendo la collaborazione del medico competente per la definizione di altri eventuali “contatti stretti” da contattare. 
Pertanto, al momento le persone in quarantena risultano 4 e non 416, come riportato nell’articolo menzionato.
Si ricorda che gli aggiornamenti sul Covid-19 continuano a essere gestiti puntualmente dalla Regione FVG con bollettini periodici.
Veicolare un’informazione non verificata, senza ricorrere alle fonti ufficiali, può determinare il reato di procurato allarme, oltre a causare ansia e disorientamento immotivate nella popolazione.