Porto, infortunio nel cantiere navale: intervento con barella tuboga e tecniche alpinistiche
Verso le 15.45 di oggi, lunedì 1 dicembre, i Vigili del Fuoco di Trieste sono intervenuti per un soccorso a persona presso un cantiere navale situato nell’area dell’ex arsenale di via Von Bruck. L’allarme riguardava un operaio rimasto ferito durante le attività lavorative all’interno della struttura.
L’arrivo dei soccorsi nel cantiere
Sul posto sono giunti la prima partenza, il furgone polisoccorso e il funzionario di guardia dalla Centrale Operativa. I Vigili hanno immediatamente raggiunto l’infortunato, valutando la situazione logistica del cantiere e le difficoltà di estrazione in sicurezza.
L’intervento tecnico con barella tuboga e tecniche S.A.F.
L’operazione è stata condotta in piena sinergia con il personale sanitario del 118, che ha assistito l’uomo durante tutte le fasi del soccorso.
Per il recupero è stata utilizzata la barella tuboga, supportata da manovre tipiche del nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), indispensabili per superare spazi stretti, livelli diversi e passaggi complessi presenti nel cantiere navale.
Grazie alla manovra combinata, l’infortunato è stato trasportato in un’area sicura e affidato alle cure dei sanitari in ambulanza.
Polizia di Stato e Autorità Portuale sul posto
A supporto delle operazioni erano presenti anche la Polizia di Stato e l’Autorità Portuale, impegnate nella gestione dell’area e nella raccolta delle prime informazioni utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto.