Raccolta di San Nicolò, boom di generosità: Fratelli d’Italia riempie Piazza Goldoni di solidarietà (VIDEO)

Raccolta di San Nicolò, boom di generosità: Fratelli d’Italia riempie Piazza Goldoni di solidarietà (VIDEO)

Una mattinata che è andata oltre ogni previsione. La tradizionale raccolta di San Nicolò organizzata da Fratelli d’Italia in Piazza Goldoni, annunciata nelle scorse settimane, si è trasformata in poche ore in un vero e proprio abbraccio collettivo della città verso le famiglie italiane in difficoltà.

Dolciumi, generi alimentari, pacchi regalo: la risposta dei cittadini è stata immediata, calda, spontanea. Un flusso continuo che ha sorpreso persino i volontari, impegnati sin dalle prime luci del mattino.

Lo conferma il segretario provinciale di Fratelli d’Italia, Claudio Giacomelli, intervenuto ai microfoni di Trieste Cafe con parole che sintetizzano al meglio l’atmosfera vissuta in piazza.

«Trieste è una grande città, con una grande storia. E oggi ha dimostrato anche di avere un grandissimo cuore. Abbiamo aperto da due minuti e sono già arrivati tantissimi dolciumi e generi alimentari», racconta Giacomelli, visibilmente colpito dall’affetto mostrato dalla comunità.

Il segretario sottolinea come questa iniziativa continui una linea di impegno sociale che per il movimento rimane centrale:
«Essere al governo non ci toglie l’abitudine di scendere in strada. E non deve toglierci quella di fare volontariato sociale, come allo sportello».

Un passaggio significativo riguarda la destinazione delle donazioni. I pacchi raccolti saranno consegnati in forma totalmente anonima a famiglie italiane che stanno vivendo difficoltà economiche e che rischierebbero di non poter festeggiare San Nicolò.

«Le donazioni saranno distribuite tramite associazioni che non citeremo, proprio per non coinvolgerle in polemiche politiche. Qualcuno nel centrosinistra alza sempre il ditino, ma noi restiamo coerenti: se esistessero “Fratelli del Kosovo” o “Fratelli del Pakistan” e aiutassero le loro famiglie, verrebbero applauditi. Noi siamo Fratelli d’Italia, ed è giusto farlo per le famiglie italiane», spiega Giacomelli.

La raccolta ha dunque centrato un doppio obiettivo: portare un sollievo concreto a chi ne ha bisogno e dimostrare ancora una volta quanto forte possa essere la solidarietà quando la città viene chiamata a partecipare.

Una mattinata di partecipazione massiccia, che ha unito volontari, cittadini e famiglie in una pagina luminosa di vigilia festiva, con uno spirito che conferma Trieste come una comunità attenta, generosa e profondamente legata alla propria identità.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA