Ponte del 2 giugno: 14,5 milioni di italiani in viaggio, boom per mete balneari e agriturismi

Foto di katermikesch da Pixabay [...]

Ponte del 2 giugno: 14,5 milioni di italiani in viaggio, boom per mete balneari e agriturismi

Il ponte del 2 giugno si conferma un appuntamento imperdibile per gli italiani amanti delle vacanze brevi: secondo un’indagine online condotta da Coldiretti, sarà quasi un italiano su tre (29%) a sfruttare l’occasione per trascorrere almeno una giornata lontano da casa. Complice il caldo in arrivo, si stima che circa 14,5 milioni di cittadini approfitteranno del lungo weekend per rilassarsi, viaggiare e iniziare a vivere un primo assaggio dell’estate.

Destinazioni preferite: mare, città d’arte e agriturismi

La maggior parte dei viaggiatori ha scelto di restare in Italia, orientandosi verso mete facilmente raggiungibili. Le località balneari superano le città d’arte come destinazioni più gettonate, seguite da montagna e campagna. Tra le opzioni di soggiorno preferite ci sono seconde case, ospitalità presso parenti o amici e strutture ricettive come alberghi, B&B e agriturismi.

Secondo Terranostra, saranno proprio gli oltre 26mila agriturismi italiani a registrare un picco di richieste grazie alle temperature favorevoli e all’ampia offerta di servizi: dalla cucina tipica alle degustazioni, dalle esperienze all’aria aperta alle attività per famiglie e bambini.

Enogastronomia in testa alle spese: oltre 2 miliardi di euro

L’alimentazione si conferma anche in questo ponte la principale voce di spesa per chi viaggia: oltre 2 miliardi di euro saranno spesi in ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi, street food o souvenir enogastronomici. Una cifra che testimonia quanto il gusto sia diventato elemento centrale della vacanza italiana.

Un patrimonio agroalimentare da record

Secondo Coldiretti, l’Italia può vantare l’agricoltura più green d’Europa, con 328 specialità Dop, Igp e Stg, 529 vini certificati, 5.547 prodotti alimentari tradizionali e una vasta rete di valorizzazione che comprende Campagna Amica, i mercati a km zero, le sagre e le celebri strade del vino e dell’olio.

Un’occasione quindi per viaggiare tra paesaggi unici e sapori autentici, con un’attenzione crescente alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.