Netflix sceglie Trieste: il volto di Massimiliano d’Asburgo in visita al Castello di Miramare
Mattinata a Trieste per Johannes Nussbaum, attore austriaco protagonista della serie Netflix “L’imperatrice” (Die Kaiserin), che interpreta il ruolo dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo, fratello dell’imperatore Francesco Giuseppe.
L’artista ha voluto visitare in prima persona il Parco e il Castello di Miramare, residenza simbolo del personaggio storico che interpreta. Una visita approfondita e richiesta direttamente dall’attore, in preparazione alla registrazione della terza stagione della serie, per comprendere in modo più profondo i luoghi che hanno segnato la vita dell’Arciduca.
Massimiliano trascorse proprio a Miramare gli anni più sereni della sua esistenza, prima di partire per il Messico, dove trovò la morte. Conoscere i dettagli degli ambienti quotidiani, le atmosfere del luogo, i paesaggi e gli spazi di quella che fu la sua dimora, è per Nussbaum un modo per calarsi con maggiore intensità emotiva e storica nel personaggio.
La serie “L’imperatrice” ha riscosso un successo globale: la prima stagione, uscita nel settembre 2022, è stata la seconda più vista al mondo per due settimane e la settima serie non in lingua inglese più popolare del 2022. La seconda stagione, lanciata nel novembre 2024, ha confermato il favore del pubblico internazionale.
Durante la visita, Johannes Nussbaum si è mostrato visibilmente colpito dall’autenticità e dal fascino del sito storico triestino. Ha posato per alcuni scatti nei luoghi più iconici del castello, immergendosi negli spazi legati alla quotidianità del vero Massimiliano. Un modo per onorare, attraverso la fiction, una figura che nella serie viene raccontata con una profondità umana che supera il solo rango nobiliare, avvicinando il mito alla realtà.