Muggia non perdona i ciclisti indisciplinati: stangata di multe per chi va contromano

Muggia non perdona i ciclisti indisciplinati: stangata di multe per chi va contromano

Controlli serrati da parte della Polizia Locale contro i ciclisti che percorrono contromano le vie del centro e in particolare il Mandracchio. Tra metà maggio e metà settembre sono state elevate 43 contravvenzioni a turisti e residenti sorpresi a transitare in senso vietato.

Il punto più critico resta l’arco che conduce al porticciolo del Mandracchio, dove la carreggiata stretta aumenta il rischio di incidenti, sia per i ciclisti stessi sia per i pedoni che si trovano improvvisamente davanti biciclette lanciate in contromano.

Fermare una bici in corsa non è semplice – spiega il sindaco Paolo Polidori – e il fatto di avere un numero di contravvenzioni così elevato è segno di grande attenzione ad un fenomeno pericolosissimo, sia per i ciclisti che per i pedoni. Continuerà pertanto l’attività di controllo da parte della Polizia Locale anche nei mesi successivi all’estate”.

Polidori ha inoltre sottolineato che “i punti peggiori sono situati proprio all’ingresso e all’uscita del Mandracchio, per la concomitanza del passaggio pedonale e dei mezzi su gomma”. Secondo il sindaco, la criticità verrà superata con la pedonalizzazione della strada, che sarà possibile in seguito al raddoppio della galleria, progetto sul quale non sono mancate polemiche politiche.

L’amministrazione ribadisce che l’obiettivo resta garantire maggiore sicurezza per tutti, prevenendo incidenti e scoraggiando comportamenti scorretti in aree particolarmente frequentate della cittadina rivierasca.